TERRACCIANO 7: Cappellino alla Benjamin Price a causa del sole in fronte, non si fa trovare però impreparato, respingendo il tiro di Candreva al 13' (poi segnalato il fuorigioco). Non particolarmente impegnato nei primi 45', entra in campo senza cappellino nel secondo tempo e viene graziato al 47' dalla traversa colpita da Ikwuemesi. Grande intervento al 79', con il numero 1 viola che rispedisce al mittente un tiro potente da dentro l'area.
esclusive
Fiorentina-Salernitana, PAGELLE VN: Sottil estroso e polemico, Beltran vivace
KAYODE 6,5: Primo tempo in scioltezza, senza particolari affondi né pericoli in difesa. Secondo parziale sempre in sicurezza.
MILENKOVIC 6,5: Attento in avvio, blocca agilmente le iniziative di Ikwuemesi. Ostruzione su Kastanos, in seguito, che causa la punizione dal limite degli ospiti, poi non sfruttata. Sicuro e prestante, non concede molto agli attaccanti avversari. Ritrovato.
RANIERI 6: Non rischia niente nel primo tempo ed interviene con risolutezza sui contrasti. Prende il giallo al 44' per un'entrata su un Bohinen in contropiede, fermando di fatto l'iniziativa ospite. In avvio di ripresa si perde, con la complicità di Milenkovic, Ikwuemesi che per poco non accorcia le distanze. Sbaglia in uscita al 62', rischiando di far rientrare in partita la Salernitana. Sostituito da Martinez Quarta nella ripresa.
BIRAGHI 6,5: Offensivamente propositivo, in sovrapposizione con Sottil crea scompiglio nella difesa granata. Recupera un pallone importante al 26' innescando l'azione che porta Ikone solo davanti a Costil. Si fa male ad inizio ripresa in occasione della traversa colpita dalla Salernitana, ma resta in campo e dà il suo importante contributo.
ARTHUR 7: Gran taglio in area ospite al terzo minuto con tanto di rigore conquistato dopo il tackle irregolare di Pirola. Fraseggia alla perfezione con i compagni (in particolare con Duncan), e nel secondo tempo mette alla prova la reattività dell'estremo difensore granata con un tiro dal limite. Ritmico.
DUNCAN 7: Sfortunato al 15', con Costil che devia in angolo il tiro piazzato del ghanese. Cerca spesso le triangolazioni con i compagni e va al tiro in più di un'occasione non trovando però la via della porta. Da un suo recupero parte l'azione del 3-0, con la sua fase di pressing che mette in difficoltà gli avversari. Sostanza, quantità e qualità.
BONAVENTURA 7: Amministra con sicurezza tra le linee e detta le ripartenze offensive dei viola. Una sua zampata mette di fatto la parola fine alla partita, quando segna il 3-0 in avvio di secondo tempo.
BELTRAN 7: Parte male e sbaglia subito una ghiotta occasione davanti a Costil riesumando gli incubi di San Siro, si rifà subito però grazie all'assist di tacco ad Arthur ed il rigore trasformato con determinazione e freddezza. Vivace, frizzante, pressa strenuamente la difesa degli uomini di Inzaghi, e va vicinissimo alla doppietta al 27', con Costil che compie un miracolo sul suo colpo di testa. Ci prova anche al 33' con un destro che termina di poco a lato. Nella ripresa crea sempre vivacità in attacco, prima di esser sostituito al 62' da Nzola. Spumeggiante.
NZOLA (62') 6: Lancia in contropiede Ikone al 70', con il francese che non trova però la via della porta. All'83' prova a liberarsi e lasciare andare il sinistro, ma Costil gli nega la gioia del gol.
MAXIME LOPEZ (62') 6: Sufficienza piena nei minuti giocati.
MARTINEZ QUARTA (62') 6: Nessun particolare intervento. Sufficienza anche per lui.
KOUAME (72') 6: Prova a servire Brekalo con un assist che taglia tutta l'area ospite, ma il croato non ci arriva.
BREKALO (72') 6: In ritardo sull'assist di Kouame , prova successivamente a batter Costil con il tiro dal limite dell'area, con il tentativo che finisce però centrale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

/www.violanews.com/assets/uploads/202304/67e92f37994f5ffc5e00347f66a29662.png)