Le pagelle

Fiorentina-Empoli, pagelle VN: Cabral salva Amrabat e la Fiorentina

Giovanni Zecchi

Terracciano 5,5: la sua uscita con i piedi su Cambiaghi salva la Fiorentina. Ma il giocatore dell'Empoli buca il portiere viola poco dopo. Intervento un po' goffo, forse poteva fare di più. Chiude bene su Caputo.

Venuti 5,5: l'impegno non si discute, la precisione sì. Nel primo tempo rischia molto con un retropassaggio verso Milenkovic, poi prova a farsi perdonare con una conclusione finita alta. Dal 45' Dodò 6: entra bene, ma poi scompare. Con un guizzo riappare sul campo, mette dentro un bel cross che batte sulla traversa e finisce sulla testa di Cabral.

Milenkovic sv: gioca poco più di mezzora. Niente da segnalare per il difensore serbo, anche se soffre la velocità di Cambiaghi. Un brutto stop per la Fiorentina. Dal 39' Igor 5: entra e si perde Caputo che firma il 2 a 0 alle sue spalle. Lo salva il fuorigioco. Per il resto non compie grandi interventi e anzi, mette in difficoltà la squadra con passaggi imprecisi.

Terzic 5,5: il cross c'è. Essendo l'erede di Biraghi, imita alla perfezione la prima caratteristica del capitano viola. Soffre la pressione e non riesce a saltare l'uomo più volte. Anche dal punto di vista difensivo qualcosa va migliorato.

Barak 6: sfortunato sul gol del pareggio annullato per fuorigioco. Il ceco cerca sempre la giocata personale, a volte pecca di precisione. Cerca l'assit per Jovic. Il pallone è giusto, ma l'Empoli chiude tutto all'ultimo. Nella ripresa è uno dei più pericolosi.

Mandragora 5,5: molti inserimenti, al centro della manovra viola. Tenta anche il tiro. Con le sue caratteristiche può dare quel qualcosa in più al centrocampo viola. Spesso pericoloso dalle palle inattive, con un po' di cattiveria può incidere di più.

Nico Gonzalez 6: sagoma di sfogo per i giocatori dell'Empoli. Subisce una quantità di falli importante. Cade, ma si rialza sempre. Mancano però le azioni personali. Sfiora il gol con un colpo di testa, ma poco altro. Insiste con molti cross e tiene vivo l'attacco viola.

Jovic 5,5: gioca con la squadra con sponde e passaggi. Non ha spazio per giocate personali. Trova un bel colpo di testa e poco altro. Finisce la gara senza grandi occasioni.

Saponara 6: il feeling con Terzic è importante. I due si trovano e si cercano con molta facilità. L'ex Milan, ancora una volta, mette in campo un mix di tecnica ed esperienza. Dal 45' Ikonè 5: poca roba. Come spesso accade, il francese non incide e mette in mostra un'altra prestazione anonima. Spreca anche due occasioni ottime

tutte le notizie di