Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

La... rabbia saudita

Fiorentina-Arabia Saudita, dall’elicottero a PIF: se ne parla da prima di Commisso

Fiorentina-Arabia Saudita, dall’elicottero a PIF: se ne parla da prima di Commisso - immagine 1
Quella tra la società viola e la ricchissima potenza mediorientale è una vicenda che torna ciclicamente alle luci della ribalta: eccone la cronistoria

Quella dell'Arabia Saudita che vuole comprare la Fiorentina è una storia vecchia come il cucco e, per questo, probabilmente vera. Dai rapporti dell'ex Premier fiorentino Matteo Renzi con il Medio Oriente alla crescita degli interessi calcistici del paese, ultimamente dedito allo sportwashing come non mai e desideroso di ospitare Expo 2030 (in lizza con Roma) e Mondiali 2034, passando per l'incremento del valore e dell'appetibilità del club viola grazie ai risultati e alla costruzione del Viola Park.

La voce dell'inizio di giugno 2019, circolata tramite diverse chat in forma audio, voleva un ricco magnate arabo in arrivo a Firenze con l'elicottero per rilevare la società. Quell'elicottero non si è mai levato in volo, e a concludere l'acquisto è stato Rocco Commisso, che nei quattro anni successivi ha dovuto fare i conti per ben tre volte con gli accostamenti a ricchi fondi interessati al club viola. Tra l'altro, arabi o meno, il numero uno gigliato è sempre stato contrario a questo tipo di gestione nel sistema calcio.


Novembre 2021: dopo la provocazione di Commisso ai fiorentini ("Compratela voi, ma servono almeno 335 milioni di euro, la cifra che ho speso finora"), Alfredo Pedullà lancia la notizia dell'interesse del Public Investment Fund, già proprietario del Newcastle in Inghilterra, che avrebbe voluto controllare un club anche in Italia e che si sarebbe visto dire di no, nell'ordine, da Inter, Milan e appunto Fiorentina. Pedullà ha sempre affermato che l'interesse non doveva per forza tradursi in vendita da parte di Commisso, "che legittimamente ha rifiutato". Grande irritazione dalle parti di Viale Fanti, perché la notizia era uscita a tre giorni da Fiorentina-Milan.

Giugno 2022: è la volta di Calciomercato.com, che viene in possesso di una notizia, smentita in maniera brusca da Barone, secondo la quale un altro fondo saudita sarebbe stato pronto a rilevare la società ("Commisso ha detto sì, pronti 350 milioni") dopo il naufragio della trattativa con un oligarca russo. Il campionato era finito, Italiano aveva da poco rinnovato il contratto, ma il tutto si è risolto in una rettifica da parte del sito specializzato in trattative, che ha fatto un passo indietro.

Evidentemente, però, non tutto era campato per aria, dato che oggi il Corriere dello Sport e Report, in onda stasera, tornano alla carica con l'accoppiata Renzi-re Salman che tramite il Future Investment Initiative starebbero provando a finalizzare l'operazione. Anche in questo caso, la risposta da Bagno a Ripoli è forte, chiara e per certi versi anche stanca di ripetersi: "La Fiorentina non è in vendita, vogliono solo destabilizzarci prima della partita contro la Lazio". Per la verità, anche lo stesso Renzi ha negato. Complottismi a parte, appare evidente come qualcosa da Riad si stia veramente muovendo, così come l'attuale proprietà sia fermamente intenzionata a non cedere. La Supercoppa Italiana a gennaio sarà sicuramente occasione per nuovi confronti, nuove voci e, c'è da scommetterci, nuove smentite.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.