Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

EDITORIALE

Dare a Vincenzo le colpe di Vincenzo (ma non tutte le altre)

Dare a Vincenzo le colpe di Vincenzo (ma non tutte le altre) - immagine 1
Vincenzo Italiano ha delle colpe, al netto degli errori della società. Ma il suo lavoro complessivo non può essere messo in discussione. Il commento del nostro vicedirettore
Simone Bargellini Vice direttore 

E' l'ultimo atto dello scontro guelfo-ghibellinesco intorno alla Fiorentina: "pro Italiano" vs "contro Italiano". Non una novità recente, anzi una tendenza sempre più diffusa a tutte le latitudini (vedi i milanisti con Pioli), ma che a Firenze si è inasprita dopo il mercato di gennaio. Italiano è un valore aggiunto per questa squadra o, al contrario, una zavorra che non fa renderla al meglio? L'opinione di chi scrive è che la squadra sia inferiore ad almeno altre 6-7 formazioni e che stia rendendo, al netto dell'ultimissimo periodo, oltre le proprie possibilità in queste tre stagioni. Opinioni, certo, ma anche dati di fatto con cui poter valutare in modo obiettivo.

La premessa

—  

Per Italiano parlano i risultati ottenuti in carriera (due promozioni storiche con Trapani e Spezia, con successiva storica salvezza). E soprattutto cosa ha fatto a Firenze: ha raccolto una squadra che lottava per la salvezza e con la stessa ossatura (Terracciano, Milenkovic, Quarta, Ranieri, Biraghi, Duncan, Bonaventura, Sottil, Kouame) e poche aggiunte l'ha riportata stabilmente in Europa, raggiungendo tre semifinali consecutive (più una finale) di Coppa Italia e una finale di Conference. Perdendo pure per strada pedine gente Vlahovic e Torreira e venendo poco o pochissimo supportato dal mercato, come si è visto negli ultimi giorni. Italiano ha valorizzato giocatori che non sembravano utili alla causa, pensiamo a Saponara (la scorsa stagione 39 presenze, 6 gol e 7 assist tra campionato e Coppe) che poi nel Verona terzultimo non ha sostanzialmente mai visto il campo. O rilanciato elementi che sembravano non all'altezza o a fine corsa: vedi Igor, Bonaventura, Ranieri, Quarta, lo stesso Kouame. Non è un caso che Italiano sia seguito da grandi club già dalla scorsa stagione e che importanti addetti ai lavori (ultimo De Zerbi) lo citino tra i punti di riferimento tra i tecnici esordienti. Questo non significa che Italiano sia il miglior allenatore del mondo, ci mancherebbe, sbaglia anche lui ed è giusto criticarlo. Ma considerarlo un problema per la Fiorentina significa alterare la realtà.


Le colpe di Italiano

—  

Vincenzo Italiano ha delle colpe nella recente striscia di risultati negativi? Certamente sì. Così come è giusto riconoscergli i meriti di quanto di buono fatto dalla Fiorentina in questi tre anni, non si può ritenerlo esente da responsabilità se i viola nel 2024 hanno infilato 2 pareggi (compreso il Quarto di Coppa Italia col Bologna poi vinto ai rigori) e 4 sconfitte. E se c'è stato un calo così vistoso di prestazioni, con una Fiorentina apparsa all'improvviso scarica di gambe e povera di idee. Italiano ha azzeccato tutte le scelte? Evidentemente no. Brekalo titolare con le valigie pronte o Nzola sulla fascia destra sono mosse quantomeno discutibili e che, col senno di poi, non hanno funzionato. L'attenuante dell'emergenza esterni e dei mancati acquisti c'è, ma si potevano trovare soluzioni migliori. E anche alcune sostituzioni sono apparse difficilmente comprensibili.

Le colpe degli altri

—  

Secondo qualcuno, ogni gol subito dalla Fiorentina è colpa di Italiano. Anche quando è frutto di un clamoroso errore di un singolo. Come se un allenatore avesse un joypad per telecomandare i giocatori. Come se le responsabilità individuali e il valore tecnico non contasse. Nzola fa un tragicomico assist a Piccoli? "Colpa di Italiano". Ma un conto è discutere il rendimento assoluto di Nzola o anche il ruolo (vedi sopra), un altro è pensare che se un giocatore di Serie A fa una frittata che nemmeno nei dilettanti, la responsabilità sia di colui che sta in panchina. Con questa logica anche la papera di Falcone è imputabile a D'Aversa e l'uscita a vuoto di Alisson in Arsenal-Liverpool (andatevela a cercare) è forse colpa di Klopp? Sarebbe come dire che è merito dell'allenatore se un giocatore scarta tutti e segna. Questo non è calcio, ma playstation. E' colpa di Italiano se Nico Gonzalez sbaglia il rigore contro l'Inter, che poteva valere 1 punto in più? Evidentemente no (semmai si può discutere sulla gestione dei penalty precedenti). E' colpa di Italiano se Parisi si divora un gol ad un metro dalla porta di Falcone che avrebbe garantito 3 punti a Lecce? Fate voi. Di certo non è colpa di Italiano se la Fiorentina è passata in due anni da Vlahovic a Nzola/Beltran/Belotti oppure se in difesa si è passati in soli 6 mesi da Igor a Comuzzo. Insomma l'attuale ottavo posto in classifica appare, come minimo, in linea col valore della rosa.

Dare a Vincenzo le colpe di Vincenzo (ma non tutte le altre)- immagine 2
tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.