I reparti del West Ham

Conosciamo il West Ham: approfondimento sui portieri e la difesa

Saverio Pestuggia Direttore responsabile 

Moyes dovrebbe schierare la difesa a 4 tipo composta da destra a sinistra da Coufal, Kehrer, Zouma e Cresswell. Vladimir Coufal, classe 1992, esterno destro di nazionalità Ceca, ama scendere sulla fascia destra: per lui ci sono in stagione 3 assist, 9 tiri e nessun gol. Ha il 32,2% di cross accurati e recupera tanti palloni nelle metà campo avversaria 428 a fronte di 613 perse nella propria metà campo. Sulla fascia sinistra agisce Aaron Cresswell, classe 1989, non molto alto (1,70). Per lui ci sono 26 presenze in Premier con Emerson Palmieri come alternativa. Anche per lui ci sono 3 assist e 9 tiri in porta, ma la percentuale di cross accurati scende al 28,7%. Più preciso di Coufal, perde meno palle nella propria metà campo (277), ma ne recupera anche meno del compagno di linea (290). Diciamo infine che Cresswell è meno aggressivo di Coufal e tende meno ad attaccare. Come primo rincalzo per la fascia sinistra (a destra gioca anche Kehrer) troviamo Emerson Palmieri (classe 1994) con 22 presenze in Premier, ma solo 16 da titolare e 7 in Conference. Per il nazionale italiano ci sono 2 gol, uno per competizione.

I due centrali dovrebbero essere Thilo Kehrer e Kurt Zouma. Kehrer, nato in Germania con madre del Burundi, è un classe 1996 ed è alto 186 cm. Può giocare all'occorrenza sulla fascia destra come nelle due sfide contro l'AZ e quando Moyes decide di affondare meno. Viene dal PSG ed è nazionale tedesco. Per lui in stagione ci sono 1479 minuti giocati da laterale e 2195 da centrale di destra. Nella stagione con il West Ham colleziona 11 tiri e 2 assist. E' un buon lanciatore con una media interessante di lanci lunghi riusciti.

Kurt Zouma, centrale classe 1994, fisico possente (190 cm per 95 kg) è nato in Francia ma possiede il passaporto della Repubblica Centrafricana. Ha un passato nel Chelsea ed ha fatto parte della nazionale francese. Quest'anno in 25 gare di Premier ha messo a segno 2 gol. Vanta il 63% di duelli vinti e anche quelli di testa lo vedono prevalere nel 65,6% delle volte. La prima alternativa a questa coppia viene dal marocchino Nayef Aguerd, anche lui un gigante di 190 cm che fa parte della nazionale marocchina (4 presenze nei Mondiali in Qatar). Viene dal Rennes e in questa stagione ha giocato 18 partite in Premier segnando 2 gol e 7 in Conference League. Il quarto centrale è una vecchia conoscenza italiana: Angelo Ogbonna (classe 1988 altro 181 cm) che ha militato nel Torino e nella Juventus. Ha giocato da titolare 9 volte in Conference, ma in campionato Moyes lo ha impelato meno: 13 partite da titolare con un totale di 1340 minuti.


tutte le notizie di