La mancanza di esterni offensivi è stato un tema a lungo dibattuto in casa Fiorentina. Per questo il club viola si è messo alla ricerca di alcuni profili che potrebbero fare al caso per la sessione invernale di mercato. Nelle ultime ore è spuntato il nome di Mateo Silvetti, classe 2006 in forza all'Inter Miami.

calciomercato
Chi è Mateo Silvetti? L’esterno offensivo che piace ai viola e gioca con Messi

CORDOBA, ARGENTINA - DECEMBER 15: Mateo Silvetti of Newell's Old Boys and Bruno Barticciotto of Talleres battle for the ball during the Liga Profesional 2024 match between Talleres and Newell's Old Boys at Mario Alberto Kempes Stadium on December 15, 2024 in Cordoba, Argentina. (Photo by Marcos Brindicci/Getty Images)
Di origini argentine Silvetti è cresciuto nel settore giovanile del Newell's Old Boys, debuttando il 19 luglio 2024. Il 22 agosto 2025 viene ufficializzato il suo trasferimento all'Inter Miami, in MLS, per 4 milioni con un contratto fino al 2029. Da registrare anche la sua presenza con la maglia dell'Argentina Under 20 al Mondiale di categoria con sei presenze e tre gol.
"Toto”, come lo soprannominavano compagni e amici, gioca principalmente come ala destra, ma può essere impiegato anche a sinistra. Ha giocato fin qui nove partite condite da due gol e due assist per un totale di 462 minuti giocati. Virale è la sua rete contro il Cincinnati su assist di Leo Messi: dalla corsia di sinistra entra in area e apre il destro trovando il secondo palo. Silvetti è un giocatore molto esplosivo nello scatto con grande intelligenza di movimenti e nel leggere l'azione.
Ne parla così Ricardo Lunari, suo allenatore ai tempi del Newell’s Old Boys: "Mateo è un giocatore completo: grinta, dedizione e ottima tecnica lo rendono unico. Sempre solidale con i compagni, non si risparmia mai, corre e si dedica alla squadra per tutti i 90 minuti. Dopo l’esperienza all’Inter Miami, sarà sicuramente pronto per il calcio europeo. È un giocatore adatto ai grandi campionati".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
