13:24 min
VIOLA NEWS calciomercato news calciomercato Quando la Fiorentina voleva Nico Paz, Baturina ma non solo: gli intrecci di mercato

calciomercato

Quando la Fiorentina voleva Nico Paz, Baturina ma non solo: gli intrecci di mercato

Redazione VN
Quanti intrecci di mercato tra la Fiorentina e il Como

Fiorentina-Como in programma domenica 21 settembre è anche una sfida che ha regalato intrecci di mercato. Il club allenato da Fabregas ha in rosa giocatori che la dirigenza viola ha trattato per provare a portarli a Firenze. Sono 4: Baturina, Diao, Sergi Roberto e Nico Paz.

Partendo da quest'ultimo, è stato Fabrizio Romano a rivelare l'interesse viola risalente a qualche estate fa. L'allora direttore tecnico Burdisso aveva segnalato l'argentino a Rocco Commisso, ma il Real Madrid voleva la stessa formula che poi il Como ha accettato, ovvero con un diritto di recompra molto basso rispetto al potenziale del giocatore. 

Più recente invece l'interesse viola per Sergi Roberto. O meglio, è stato il giocatore a essere offerto alla Fiorentina nell'estate del 2024 vista la sua situazione complicata al Barcellona. Dopo attente valutazioni, il club di Rocco Commisso ha optato per altri profili. Non ha però desistito così velocemente per Baturina, sogno del mercato estivo della Fiorentina di Palladino.

Il talento croato era un pallino del direttore Pradè, il quale è arrivato a proporre 15 milioni per l'acquisto definitivo. La Dinamo Zagabria si è opposta, rimanendo ferma sulla richiesta di 20 milioni. Adesso non sembra trovare molto spazio nel Como. Nell'inverno successivo, quando in casa Fiorentina teneva banco il tormentone Luiz Henrique, il nome di Diao è stato sondato sondato in maniera concreta. Poi, la società ha deciso di puntare sull'ex Botafogo, saltato l'arrivo del quale su Diao si era già mosso il Como e allora Palladino ha optato per un totale cambio di strategia.