Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

EQUILIBRISMI

Ma perché il Barcellona dovrebbe cedere Vitor Roque? Il motivo c’è

Ma perché il Barcellona dovrebbe cedere Vitor Roque? Il motivo c’è - immagine 1
Il Tigrinho rischia di non poter partecipare alla Liga coi catalani... per legge
Niccolò Meoni
Niccolò Meoni Redattore 

Vitor Roque alla Fiorentina? La prima risposta che salta subito in mente è una, impossibile. Perché mai il Barcellona dovrebbe privarsi di un grande talento, arrivato appena sei mesi fa in blaugrana, e pagato 40 milioni abbondanti?

Una risposta vera e propria non c'è, il Barcellona negli ultimi anni è una grande centrifuga. Ma alcuni indizi ci sono. Tigrinho, questo il soprannome, era partito forte con 2 gol di fila tra Osasuna e Alaves. Poi alla partita successiva è arrivato un rosso contro il Granada, e da lì in poi Xavi lo ha panchinato 5 volte su 13. Concedendogli solo scampoli di partite, tra l'altro poco significative. Lo stesso Xavi ha confermato di non vederlo pronto: "Ci sono giocatori che sono più avanti di lui ed è per questo che lui gioca meno, è successo per tutta la mia vita con i giovani calciatori che avevo in squadra. Ha bisogno di giocare".


Secondo molti sarebbe proprio l'ormai ex tecnico la causa della possibile cessione in prestito, ma con l'arrivo di Flick la situazione potrebbe cambiare. Non a caso l'agente del brasiliano ha parlato così a Marca: "Vitor Roque si aspettava più minuti con Xavi. Ora, con il nuovo allenatore, riparte da zero". Ora, Vitor è stato acquistato nell'estate del 2023 per farlo arrivare un anno dopo, ma il grave infortunio occorso a Gavi ha indotto il Barça ad anticipare tutto sfruttando una regola che permette di sostituire i tesseramenti dei giocatori gravemente infortunati, presente solo in Spagna. Adesso, però, per tenere il giovane attaccante, è necessario operare un nuovo tesseramento, e sia lui sia il portoghese Joao Felix sono fortemente in bilico. 

C'è infatti da considerare la questione economica: il Barcellona ha grossi problemi a livello di conti. La registrazione dei nuovi acquisti è sempre complessa per via del tetto salariale, e un anno di prestito sarebbe una soluzione-tampone per i blaugrana. La dirigenza ancora non ha preso una decisione, il giocatore è stato accostato a molte squadre in Europa. Per la Fiorentina potrebbe essere una grande occasione, visto il talento indiscusso di cui si parla.

Ma perché il Barcellona dovrebbe cedere Vitor Roque? Il motivo c’è- immagine 2
tutte le notizie di