Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

calciomercato

L’analisi: cosa potrebbe dare Kostic alla Fiorentina?

L’analisi: cosa potrebbe dare Kostic alla Fiorentina? - immagine 1
Conosciamo meglio Filip Kostic. Quinto di fascia sinistra, specializzato negli assist: ma è ancora integro fisicamente?
Simone Bargellini Vice direttore 

Filip Kostic potrebbe diventare un nuovo giocatore della Fiorentina. Condizionale d'obbligo finchè non arrivano gli annunci, però la trattativa è entrata seriamente nel vivo e il serbo ha da giorni aperto totalmente all'ipotesi Firenze. E allora la domanda sorge spontanea: cosa potrebbe dare Kostic alla Fiorentina? Cerchiamo di analizzarlo insieme, facendo soprattutto cronaca.

Chi è Filip Kostic

—  

Classe 1992 e ormai alla soglia dei 32, Kostic è reduce da due stagioni con la Juventus. Ottima la prima con 54 presenze ufficiali (quasi tutte da titolare) condite da 3 gol e 11 assist. Un po' in calo l'ultima dove ha comunque collezionato 33 presenze (29 dall'inizio) tra campionato e Coppa Italia, 0 gol, 4 assist e un rendimento non sempre convincente. Kostic ha lunghi trascorsi in Bundesliga e il meglio di sé l'ha dato con l'Eintracht Francoforte dal 2018 al 2022, andando quasi sempre in doppia cifra tra gol e soprattutto assist, la sua specialità (ne ha fatti 2 anche contro la Fiorentina negli ultimi due anni). Il serbo vanta grande esperienza internazionale: oltre 60 presenze in Nazionale e 55 nelle Coppe Europee, con la gemma dell'Europa League vinta da protagonista nel 2021/22. Insomma un curriculum di assoluto livello, ma anche un interrogativo: ha già speso gli anni migliori della sua carriera? Attualmente Kostic è reduce da un infortunio al ginocchio rimediato all'Europeo, da valutare dunque le sue condizioni fisiche.


Dove giocherebbe Kostic nella Fiorentina?

—  

In molti ce lo (e se lo) stanno chiedendo: cosa se ne farebbe la Fiorentina di Kostic? Da sempre uomo di fascia, lo juventino ha giocato in carriera sia da esterno alto in un 4-3-3 che - soprattutto - da esterno a tutta fascia in un 3-5-2/3-4-2-1, ruolo che ha ricoperto anche in bianconero con Allegri e anche nei suoi anni migliori all'Eintracht. Se dunque dovesse arrivare a Firenze il suo impiego più naturale sarebbe da laterale sinistro di centrocampo, andando a fare concorrenza a Parisi e a Biraghi (quest'ultimo utilizzabile anche da braccetto). Sarebbe lui insomma il "quinto" invocato da Palladino anche ieri sera. Kostic potrebbe agire talvolta anche sulla trequarti, ma con caratteristiche diverse dagli esterni offensivi già in rosa, perchè predilige cercare il fondo per il cross che non il taglio verso il centro.

L’analisi: cosa potrebbe dare Kostic alla Fiorentina?- immagine 2

Kostic a duello con Nico Gonzalez nell'ultimo Juve-Fiorentina

tutte le notizie di