Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

altre news

L’avvocato: “Condanna Gudmundsson? Se sarà prestito la Fiorentina può risolvere”

L’avvocato: “Condanna Gudmundsson? Se sarà prestito la Fiorentina può risolvere” - immagine 1
Le parole dell'esperto su quello che potrebbe rappresentare una preoccupazione per i tifosi viola in caso di arrivo dell'islandese
Redazione VN

Tiene banco, nelle ore in cui la pista Gudmundsson-Fiorentina si scalda (LE ULTIME), la vicenda giudiziaria che vede l'islandese protagonista suo malgrado in patria. Ne ha parlato al portale calciogenoa.it l'avvocato Cesare Di Cintio, fondatore dello studio legale DCF Sport Legal, che si occupa proprio di assistenza e consulenza ad atleti, dirigenti, società e federazioni in materia giuridico-sportiva.

È chiaro che un fatto di tal genere, se confermato in giudizio, potrebbe rilevare invece da un punto di vista giuslavoristico in ragione del rapporto di lavoro subordinato che il giocatore ha in essere con società italiana di Serie A. Sul punto il contatto collettivo FIGC- LNPA-AIC prevede all’art.11.5 che "la risoluzione può esser ottenuta dalla Società anche per caso di condanna del Calciatore a pena detentiva per reati non colposi, comminata in Italia o all’estero, passata in giudicato".


La formula del prestito

—  

In assenza di condanne vigono sempre i contratti di lavoro, quindi, in caso di cessione a titolo temporaneo saranno efficaci le norme sportive che regolano i rapporti e gli accordi tra le parti. Tuttavia anche in questo caso la società cessionaria (la Fiorentina) può, ove dovessero ricorrere le condizioni illustrate in precedenza, a norma dell’art.11.6 del contratto collettivo FIGC-LNPA- AIC, chiedere la risoluzione del contratto, mentre la società cedente (il Genoa) avrà diritto "di pretendere il ripristino, con decorrenza dalla data di risoluzione, dell’originario rapporto tra essa e il calciatore fino al termine originariamente previsto per tale rapporto. La società cedente decade dal diritto di ripristino decorsi 15 giorni da quello in cui ha ricevuto informazione della risoluzione, informazione della quale è in ogni caso onerato il calciatore che deve provvedervi in forma scritta. Il ripristino deve esser esercitato, dandone comunicazione scritta al Calciatore, alla Lega ed alla Federazione".

In soldoni, la Fiorentina può risolvere il prestito e il Genoa riprendere in rosa il giocatore entro 15 giorni, se lo desidera. Gudmundsson stesso dovrebbe provvedere ad informare il Genoa. E' probabile che i liguri stiano cercando di alzare la cifra dell'onerosità del prestito proprio in previsione di un eventuale scenario del genere.

tutte le notizie di