Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

(a) quale stadio?

Franchi, gli ingegneri: “Col restyling un piano antisismico per lo stadio”

Curva Fiesole
“Il restyling del Franchi ha comportato l’adozione di un piano antisismico che non era previsto nell’opera di Nervi"
Redazione VN

Sono di oggi le nuove parole, in materia di stadio Franchi, della sindaca di Firenze, Sara Funaro. E proprio oggi in città si è svolto un convegno sul recupero strutturale dello stadio. All'incontro, alla Scuola di Ingegneria, hanno partecipato 150 tecnici. Gli Ingegneri Fiorentini: “Il restyling ha comportato l’adozione di un piano antisismico". A dirlo è Gianpiero Porquier, coordinatore della commissione Protezione civile dell’Ordine degli Ingegneri di Firenze:

I sistemi antisismici non erano previsti nell’opera di Nervi. Il piano antisismico scelto per lo stadio “Franchi” di Firenze è conforme alla legislazione vigente e alle indicazioni della Sovrintendenza. Il restauro, deciso dal Comune proprietario dell’immobile, ha comportato l’adozione dei sistemi antisismici, non previsti nell’opera dell’ingegner Nervi. Il Comune commissionò nel 2017 lo studio al Dipartimento di ingegneria civile e ambientale, i risultati furono consegnati nel 2023.


La spiegazione

—  

Prosegue Porquier:

Per la riqualificazione dello stadio si sono dovuti risolvere i problemi di degrado del cemento armato dovuti alla carbonatazione e ai cloruri, che hanno provocato il deperimento superficiale del calcestruzzo, oltre a consolidare con rinforzi strutturali alcune sezioni più critiche che, risultavano carenti (in particolare, i pilastri più corti e tozzi perimetrali al campo da gioco). Si è dovuto provvedere anche al miglioramento sismico dell’intera opera. All’epoca della costruzione Firenze non era zona sismica e la sua classificazione è iniziata dal 1 luglio 1982.

Franchi, gli ingegneri: “Col restyling un piano antisismico per lo stadio”- immagine 2