- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
esclusive
Come sta andando Jovic all’AEK Atene? Bomber di coppa fin da quel gol a Kokorin
Quando Luka Jović è approdato alla Fiorentina nell’estate del 2022, la trattativa ha portato con sé curiosità e speranze. L’attaccante serbo, reduce da anni difficili al Real Madrid – dove non era mai riuscito a imporsi tra panchina e infortuni – cercava in Italia l’occasione per rilanciarsi. Arrivato a parametro zero, con un ingaggio parzialmente coperto dai blancos, Jović rappresentava per la società viola un colpo a basso rischio ma dal potenziale tecnico elevato. Tuttavia, la sua esperienza a Firenze si è rivelata un percorso in chiaroscuro. In Serie A ha alternato sprazzi di talento a lunghi periodi di inconsistenza, chiudendo la stagione con 6 gol in campionato e 13 complessivi tra tutte le competizioni. In Conference League, pur contribuendo al cammino europeo della squadra di Vincenzo Italiano fino alle due finali, non è mai riuscito mai a imporsi come leader offensivo, spesso relegato al ruolo di alternativa o di jolly nelle rotazioni d’attacco. Torneremo in maniera più approfondita su cosa non è andato a Firenze, ma intanto c'è un presente che parla greco.
Dopo un’annata altalenante con la Fiorentina, la parabola di Luka Jović ha vissuto una nuova svolta con la trattativa che lo ha portato in Grecia, all’AEK Atene. L’accordo è maturato nell’estate del 2025, al termine del contratto con il Milan, dove il serbo aveva mostrato lampi del talento intravisto a Firenze. L’AEK ha colto l’occasione per assicurarsi un attaccante di esperienza internazionale, chiudendo l’operazione a parametro zero. Jović ha firmato un contratto biennale, fino a giugno 2027, con un ingaggio stimato intorno a 1,2 milioni di euro a stagione, più bonus legati a gol e presenze. La trattativa è stata rapida ma non priva di sfumature, con l’interesse di alcuni club spagnoli e turchi. L’AEK, da parte sua, ha visto nell’ex viola il profilo ideale per dare peso e qualità al proprio reparto offensivo, puntando sulla sua voglia di riscatto dopo anni di occasioni mancate. Ma arriviamo al rendimento attuale…
La squadra dell’AEK si sta comportando in linea con le aspettative: nel campionato greco (la Super League Greece) è attualmente terza in classifica con 25 punti, a -3 dall'Olympiacos in testa. Jovic ha segnato solo una rete e messo a segno un assist (tra l'altro nella stessa gara, vinta 2-3 in casa del Kifisias) in 10 presenze in campionato, con una discreta continuità di impiego ma non di realizzazione. Il cammino in Europa è invece più complesso: l'AEK ha 4 punti, frutto di una vittoria per 6-0 con l'Aberdeen, di un pareggio per 1-1 con lo Shamrock Rovers e di una sconfitta per 3-1 contro il Celje di Albert Riera. Jović ha segnato un gol agli scozzesi e uno agli irlandesi, ma il suo bottino europeo ammonta a 3 gol grazie alla rete del definitivo 3-1 nel secondo turno preliminare contro l'Aris Limassol. Già, proprio la squadra di Kokorin, subentrato e in campo al momento del centro di Jović che ha così colpito un altro ex viola che non ha rispettato le attese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA