Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il caso

Consiglio Figc, Lotito cacciato. Gravina: “Sei squalificato, non puoi partecipare”

RIYADH, SAUDI ARABIA - DECEMBER 21:  SS Lazio President Claudio Lotito looks on during the training session at the Al Shabab stadium of Sunday's Italian Supercup match against Juventus  on December 21, 2019 in Riyadh, Saudi Arabia.  (Photo by Marco Rosi/Getty Images)

Il Collegio di garanzia aveva chiesto alla Corte d'appello federale di rivalutare la sanzione sul caso tamponi, ma Lotito è squalificato

Redazione VN

Al consiglio federale - si legge su Gazzetta.it - scoppia un caso Lotito. Il presidente della Lazio arriva nella sede della Federcalcio e pensa di poter partecipare in virtù della decisione del Collegio di garanzia dello sport di chiedere alla Corte federale d’appello di "rivalutare" la sanzione sul caso tamponi, i 12 mesi della condanna in secondo grado. Ma il presidente federale Gabriele Gravina lo stoppa e dice: “Sei squalificato”. A quel punto Lotito è costretto a uscire ma lascia via Allegri con parole sarcastiche: "È una situazione kafkiana".

Ma come stanno le cose? Nella decisione del Collegio di garanzia non c’è la cancellazione della precedente sentenza ma l’invito sostanzialmente a rivalutare il caso e la relativa scelta sanzionatoria. In base a questa interpretazione, Lotito è tuttora squalificato in attesa del nuovo pronunciamento della Corte d’Appello federale. Dice Gravina: “Non è successo nulla, se non che il presidente Lotito ama le sfide. La sua responsabilità è passata in giudicato. Il collegio di garanzia ha chiesto una nuova valutazione ma non c’è mai scritta la parola annullamento, per cui vale la condanna di primo grado a sette mesi che è dunque ancora in vigore. Lui si è presentato in Consiglio e io gli ho detto che se lo riteneva avrebbe potuto partecipare ma io avrei dovuto mandare gli atti alla procura federale”. Lotito comunque ha fatto mettere a verbale un parere legale a supporto della sua tesi.

 (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)