Si riparte a luglio con i raduni e i successivi ritiri. Un tempo, il ritiro in località turistiche, possibilmente al riparo dalla calura estiva delle città, era un rito per tutte le società di Serie A. Oggi, invece, sei big del campionato italiano non si sposteranno dalla loro sede abituale per gli allenamenti.


Gazzetta dello Sport
Tutte le big seguono la Fiorentina. Ritiri a chilometro zero
Lo scrive La Gazzetta dello Sport, spiegando che nel conto non entrano Parma e Cremonese, ancora indecise sul da farsi, più la Roma che la prima fase del ritiro la svolgerà a Trigoria e solamente poi si sposterà a Burton Upon Trent, in Inghilterra, ma fondamentalmente per esigenze di tournée.
La Fiorentina proseguirà, come ormai da qualche stagione, la propria preparazione al Viola Park, salvo poi spostarsi in Inghilterra per sfidare Manchester United, Leicester e un'altra squadra ancora non annunciata.
Le big del nostro campionato hanno scelto tutte di non radunarsi in località fresche, ma piuttosto di usare i propri centri sportivi: Atalanta, Fiorentina, Lazio, Milan (prima squadra a radunarsi il 7 luglio, poi andrà in tour tra Sud est asiatico e Australia, ma senza una sede fissa), Inter e Juventus.
Date ritiri
—© RIPRODUZIONE RISERVATA