news viola

Pioli: “Soddisfatto dal risultato e dalla prestazione dei ragazzi. La proprietà ci è vicina”

Le dichiarazioni del tecnico della Fiorentina al termine della vittoria esterna sul Verona

Leonardo Vignozzi

Il tecnico della Fiorentina Stefano Pioli è intervenuto nel post gara di Hellas Verona-Fiorentina ai microfoni di Premium Sport per commentare la vittoria della squadra viola:

E' sicuro che se giochi un buon calcio hai più possibilità di vincere. Avevamo giocato bene anche le prime due gare di campionato ma non avevamo avuto la stessa mentalità e approccio. Sicuramente oggi una prestazione di livello.

L'obiettivo nel secondo tempo era quello di non subire gol visto che la partita era in mano nostra. Dobbiamo lavorare molto su queste situazioni. Dobbiamo imparare a sacrificarci e soffrire tutti insieme. Siamo stati comunque bravi poi a ripartire ed esser pericolosi contro la difesa dei nostri avversari.

Non dimentichiamoci che siamo alla terza giornata di campionato. Avere qualche difficoltà all'inizio è normale. Oggi abbiamo fatto bene e la proprietà ci sta facendo sentire molto il proprio sostegno. Certo, averli vicino fisicamente ci renderebbe ancora più felici. Sono molto contento di esser l'allenatore di questa Fiorentina. Abbiamo voglia di trovare stimoli ogni giorno. Abbiamo costruito un'ottima squadra, mi piace molto come sta lavorando quotidianamente il gruppo. Siamo solo all'inizio del nostro percorso.

Credo che questa squadra sia ancora tutta da scoprire: tanti gicoatori nuovi, giovani e da campionati diversi. La caratteristica che li accomuna è la voglia di far bene con questa maglia nonostante le caratteristiche individuali.

Penso che ci siano sei squadre superiori a noi ma noi dobbiamo farci trovar pronti con tutti. Adesso prepareremo la gara interna con il Bologna.

Serve allenarsi molto insieme per fare certe ripartenze cosi verticali. Ci siamo allenati bene durante la sosta anche se ci ha portato via tanti giocatori con le rispettive nazionali. Oggi abbiamo dimostrato di saperci muovere e saper fare i giusti movimenti. Sono soddisfatto del risultato e dei miei ragazzi che hanno fatto un'ottima prestazione".

Il tecnico della Fiorentina è intervenuto anche dalla sala stampa del Bentegodi per commentare la gara vinta contro l'Hellas Verona:

C'è la qualità e la voglia necessaria per fare un bel lavoro tutti insieme. Abbiamo cambiato molto e dobbiamo lavorare. Dobbiamo camminare sempre con i piedi per terra: fino a ieri eravamo una squadra che non sembrava degna di questa categoria. Dopo oggi siamo un'altra squadra.

Non dobbiamo avere certe posizioni quando siamo noi in possesso palla e quando lo sono i nostri avversari. Benassi è un giocatore intelligente e generoso. Farà la differenza in campo. Io non ho dubbi e nemmeno lui ne ha.

Thereau? Si' è il rigorista della squadra. Oggi c'è stato un rigore e lo ha battuto lui. Pezzella? Difensore che sa fare entrambe le fasi. Riesce a coprire con temperamento, imposta e offende anche, soprattutto sui calci piazzati. Sono convinto che diventerà un grandissimo giocatore.

Che Franchi mi aspetto? Sono contento per la vittoria di oggi e per i tifosi presenti. Conosco la loro passione ma so anche ciò che dobbiamo dare noi in campo per poi poter trascinare tutti i tifosi nel nostro stadio. Non ho dubbi della passione e della fedeltà dei tifosi viola: so bene che vivono di Fiorentina.

Noi vogliamo andare a prendere alto il nostro avversario in modo tale da rendergli più complicata la manovra e la costruzione di gioco. Da migliorare c'è ancora tanto, soprattutto quando la palla è in possesso agli avversari. Dobbiamo stare attenti su questi aspetti. Dovremo correre, soffrire e saperci sacrificare tutti. Sono situazioni su cui cercheremo di lavorare e sviluppare al meglio. Oggi siamo stati bravi a trovare una buona lucidità sotto porta. Questo ci ha permesso di giocar più liberi.

tutte le notizie di