La Fiorentina che non pareggia mai si consuma in cinque giorni. Già, perchè il segno “X”, che la Fiorentina non vedeva in gare ufficiali addirittura dal 16 aprile (1-1 in casa della Dinamo Kiev nei quarti di finale della scorsa Europa League l'ultima partita senza vincitori e vinti), si ripresenta ai viola tutto insieme in meno di una settimana: prima con il pareggio del “Franchi” contro l’Empoli di domenica scorsa, poi con quello di Basilea in UEFA Europa League, entrambi per 2-2. Prima, 27 partite che, tra campionato ed Europa League, hanno prodotto 17 vittorie e 10 sconfitte.
gazzanet
La settimana dei pareggi dopo una filotto di gare senza “X”
La Fiorentina non pareggiava da 7 mesi prima delle due "X" contro Empoli e Basilea
Ma, se negli ultimi mesi sono pochi i pareggi totalizzati dai viola, a causa di un gioco frizzante ed imprevedibile che ha portato prestazioni talvolta spumeggianti, altre da rivedere (sia nella gestione Sousa che nell’era Montella), sono ancora meno i pareggi senza gol. Lo 0-0 manca alla Fiorentina da quasi un anno. Era il 5 dicembre 2014 e al “Franchi” si giocava Fiorentina-Juventus l'ultima volta che al triplice fischio nessuna delle due reti era stata marchiata.
Infine, i gigliati segnano almeno un gol da 21 partite consecutive: l’ultima gara senza reti fu la sciagurata notte di Europa League del 14 maggio scorso, quando la truppa di Montella ospitò il Siviglia. Dopo il 3-0 subìto in Spagna, i viola dovettero dire addio all’Europa con uno 0-2 casalingo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA