La Fiorentina aprirà per la seconda volta nella sua storia un campionato di Serie A a Parma [LEGGI IL CAMPIONATO COMPLETO]. Il precedente è datato primo ottobre 2000 e il risultato fu 2-2. Dopo l'iniziale vantaggio dei ducali allenati dall'ex Malesani nei primi minuti di gioco con Marcio Amoroso, la Fiorentina di Terim (e per la prima volta "orfana" di Batistuta) riuscì a ribaltare il risultato con Pierini e Amoroso che infilarono il malcapitato Buffon.


i precedenti col parma nelle prime di campionato
Esiste un precedente della Fiorentina col Parma alla “prima”, anzi… due
Un rigore di Marcio Amoroso, nei minuti di recupero [nella foto], fissò il punteggio sul 2-2 finale. Proprio in finale contro quel Parma la Fiorentina conquistò, al termine di quella stagione, la sesta ed ultima Coppa Italia della sua storia (ultimo trofeo alzato in assoluto dalla squadra viola).
LEGGI ANCHE
In precedenza la Fiorentina aveva già incontrato il Parma in occasione di un primo turno di campionato. Si trattava della prima giornata del torneo di Serie B 1930-31 e la Fiorentina di Feldmann, il 28 settembre 1930, regolò i crociati sul terreno di via Bellini con un perentorio 5-0. In quello stesso periodo, a Campo di Marte, erano iniziati i lavori di costruzione del futuro stadio Comunale "Giovanni Berta", che venne inaugurato il 13 settembre 1931.
Chi segue la Fiorentina sa quanta importanza il nostro sito dia alle statistiche e ai ranking europei e mondiali per misurare gli andamenti di squadre di club e nazionali. Dal 2017 Roberto Vinciguerra, con una squadra di esperti statistici, propone www.numericalcio.it,un sito in cui potete trovare numeri, statistiche e curiosità sul campionato di Serie A, ma anche sulle competizioni UEFA, con un occhio sempre attento alle competizioni delle Nazionali e ai ranking FIFA e UEFA.
Non mancano, poi, gli aggiornamenti su Serie B e Serie C, passando per tutti i campionati giovanili internazionali e nazionali come Primavera 1, Primavera 2, Under 18, Under 17, Under 16 ed Under 15. Insomma un vero e proprio vademecum per tutti gli amanti delle statistiche e non solo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA