statistiche

Cies, la classifica del valore delle rose dei club europei: Fiorentina ottava tra le italiane

Il noto centro per gli studi di statistica applicata al calcio ha pubblicato un post relativo al valore in milioni di euro delle rose dei club europei: la Fiorentina, 32esima, è preceduta dal Torino e si trova sullo stesso piano dell'Atalanta

Redazione VN

Il 202esimo post del CIES Football Observatory ha classificato le squadre dei primi cinque campionati europei in base alla stima del valore di mercato collettivo dei rispettivi giocatori. Il valore totale si aggira attorno al miliardo di euro per quattro club: Manchester City, Tottenham, Barcellona e Chelsea. I valori di mercato sono stati stabiliti mediante un algoritmo sviluppato in esclusiva da un team di ricercatori del CIES.

In questa speciale classifica la Fiorentina occupa la 32esima posizione, e nello specifico è l'ottava tra le squadre della Serie A. Il primato in chiave nazionale spetta alla Juventus (743 milioni), seguita da Napoli (721), Roma (595), Milan (457), Inter (445), Lazio (309) e Torino (225). Il valore complessivo della Fiorentina, parimerito a quello dell'Atalanta, è stimato in 214 milioni di euro.

tutte le notizie di