statistiche

BV 1959: A. Bertoni, all’esordio sempre in gol

Alessandro Bertoni, nato oggi 15 febbraio a Reggio Emilia nel 1959, è un attaccante arriva a Firenze per la prima volta nell’estate del 1979. Ma allora va a giocare nella …

Redazione VN

Alessandro Bertoni, nato oggi 15 febbraio a Reggio Emilia nel 1959, è un attaccante arriva a Firenze per la prima volta nell’estate del 1979. Ma allora va a giocare nella Rondinella, la seconda squadra cittadina, nel campionato di C2. Il suo buon campionato condito da otto reti gli consente di mettersi in evidenza e di meritare il salto di categoria con il Pisa in serie B. Il suo apporto consente ai nerazzurri di raggiungere la promozione nella massima serie nel 1982 e la Fiorentina decide quindi di acquistarlo nell’estate della delusione e della rabbia per il mancato scudetto. Il primo anno in viola, complice anche l’epatite virale contratta dall’altro Bertoni della squadra viola, l’argentino Daniel, Alessandro disputa 24 partite di campionato andando a segno tra l’altro nella gara d’esordio in serie A il 12 settembre 1982 nel match contro il Catanzaro al Comunale. 

Le reti all’esordio in viola sono la sua specialità; anche al debutto in Coppa Italia a Nocera Inferiore contro la Nocerina nella goleada viola di avvio di stagione.

Bertoni in quella stagione riesce ad andare a segno un’altra volta, sempre a Firenze, nell’incontro con l’Avellino. La seconda stagione con la Fiorentina per lui è più deludente: colleziona soltanto nove gettoni di presenza in campionato senza siglare neppure un gol. Ne realizza uno, invece, in Coppa Italia ad Ascoli. Nell’estate del 1984 viene ceduto all’Arezzo.

Ruben Lopes Pegna - museofiorentina.it