Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Repubblica Firenze

Verso il debutto: Italiano contro Gilardino, sfida tra ex compagni

Verso il debutto: Italiano contro Gilardino, sfida tra ex compagni - immagine 1
L’esperienza insieme a Verona, i gol dell’attaccante in maglia viola Il passato ritorna nell’esordio in Serie A di sabato contro il Genoa
Redazione VN

Antivigilia del debutto della Fiorentina in campionato, impegnata sabato sera contro il Genoa allo stadio Luigi Ferraris. Repubblica Firenze si concentra sul "duello" tra Vincenzo Italiano eAlberto Gilardino, compagni di squadra ai tempi del Verona. Riportiamo una parte dell'articolo:

"Erano i primi anni Duemila e il Verona era capitanato da Italiano che dettava in ritmi a centrocampo. Dal Piacenza arrivò poi un attaccante agli inizi della sua carriera, che sotto la guida di Perotti prima e Malesani poi, si sarebbe messo in evidenza per destrezza, fiuto del gol, capacità di trascinare e di fare reparto da sé. Due carriere che si sono incrociate per poche stagioni, tra chi stava spiccando il volo e chi, invece, era nel pieno della maturità. Qualche anno più tardi, si ritroveranno e si abbracceranno sabato sera in Genoa-Fiorentina. Non più compagni di squadra ma avversari, alla guida di due squadre che hanno obiettivi differenti.


Italiano è un tecnico partito dalla Serie D, che ha saputo conquistare tutti i playoff ( con società differenti) fino alla massima serie prima di raggiungere una salvezza da applausi con lo Spezia. Il passaggio alla Fiorentina, la conquista dell’Europa e le due finali centrate tra l’orgoglio di esserci riuscito e l’amarezza per non aver alzato un trofeo. Comunque, un percorso emozionante. Che in questa sua terza stagione con la Fiorentina, che si aprirà ufficialmente sabato e che proseguirà col doppio spareggio di Conference League, arriva a un punto disvolta. Non solo per i viola ma anche per il tecnico: alzare l’asticella delle proprie ambizioni, migliorarsi, curare ogni minimo dettaglio. Sempre nel segno della sua filosofia di gioco offensiva ma che ha voglia di maturare anche in difesa. Un perfezionista, insomma.

Dall’altra parta c’è Gilardino, con un passato dolce e romantico con la maglia viola: ai primissimi posti nella classifica dei marcatori di tutti i tempi (63 gol), con notti indimenticabili come quella del suo esordio al Franchi (rete del pareggio al 90’ contro la Juventus) oppure quella magica ad Anfield sempre nei minuti di recupero ma in Champions e contro il Liverpool".

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.