Italiano è un tecnico partito dalla Serie D, che ha saputo conquistare tutti i playoff ( con società differenti) fino alla massima serie prima di raggiungere una salvezza da applausi con lo Spezia. Il passaggio alla Fiorentina, la conquista dell’Europa e le due finali centrate tra l’orgoglio di esserci riuscito e l’amarezza per non aver alzato un trofeo. Comunque, un percorso emozionante. Che in questa sua terza stagione con la Fiorentina, che si aprirà ufficialmente sabato e che proseguirà col doppio spareggio di Conference League, arriva a un punto disvolta. Non solo per i viola ma anche per il tecnico: alzare l’asticella delle proprie ambizioni, migliorarsi, curare ogni minimo dettaglio. Sempre nel segno della sua filosofia di gioco offensiva ma che ha voglia di maturare anche in difesa. Un perfezionista, insomma.
Dall’altra parta c’è Gilardino, con un passato dolce e romantico con la maglia viola: ai primissimi posti nella classifica dei marcatori di tutti i tempi (63 gol), con notti indimenticabili come quella del suo esordio al Franchi (rete del pareggio al 90’ contro la Juventus) oppure quella magica ad Anfield sempre nei minuti di recupero ma in Champions e contro il Liverpool".
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.violanews.com/assets/uploads/202512/54c2ee2bb15377380945abbea85e0344.png)