Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

stampa

Veltroni scrive: “Prandelli e il calcio malato, l’ossigeno sono le emozioni”

GERMOGLI PH: 22 NOVEMBRE 2020 FIRENZE STADIO ARTEMIO FRANCHI SERIE A FIORENTINA VS BENEVENTO NELLA FOTO MISTER CESARE PRANDELLI

Il commento di Walter Veltroni alla lettera di dimissioni di Prandelli dalla Fiorentina, sulla Gazzetta di oggi

Redazione VN

Walter Veltroni commenta così, sulle pagine della Gazzetta dello Sport, la toccante lettera di dimissioni di Cesare Prandelli:

La velocità è il mantra di questo tempo bulimico. Tutto deve essere semplice, veloce, privo di dubbi. Tutto. Il calcio [...] è diventata una macchina spietata. Presidenti che vivono il calcio come puro business, giocatori che cambiano maglia ogni stagione...Il calcio italiano è malato. Non di talenti, lo dimostrano le nazionali. Ma è malato della perdita di cuore e progetto. Che, per un gioco, sono strettamente legati. Il calcio deve saper far piangere di commozione o di dolore, [...]deve valere il sacrificio delle trasferte, l’umiliazione degli sfottò. È questa la materia prima del pallone. Senza la passione il calcio si spegne. [...] La velocità non basta. Senza cuore tutto diventa noioso, anche un respiro. Prandelli, Ilicic, prima ancora Buffon e Sacchi: esiste un confine tra sé e il proprio ruolo, tra il proprio vissuto e la sua rappresentazione. Dobbiamo sperare che la “disperata vitalità” che ci prenderà dopo questo inferno del Covid riempia gli stadi e restituisca gioia e allegria alla macchina del calcio. Che ha bisogno di emozioni nel cuore delle persone. Sono loro l’ossigeno del pallone.

 GERMOGLI PH: 21 MARZO 2021 FIRENZE STADIO ARTEMIO FRANCHI SERIE A FIORENTINA VS MILAN NELLA FOTO PRANDELLI
tutte le notizie di

Potresti esserti perso