Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

la Nazione

Una Viola sempre più “Azzurra”. Fiorentina terza per numero di italiani in rosa

Una Viola sempre più “Azzurra”. Fiorentina terza per numero di italiani in rosa - immagine 1
Fiorentina, terza squadra di Serie A per numero di italiani
Redazione VN

Questa mattina, la Nazione, si è soffermata sul costante aumento di giocatori italiani nella rosa della Fiorentina, un dato che, nell'era Commisso, è andato sempre a migliorarsi. Così come voluto dal patron viola.

Già quando sbarcò a Firenze, Rocco Commisso, decise di visitare il Centro Tecnico di Coverciano. L'obiettivo del presidente viola è sempre stato quello di avere una grossa componente azzurra. Un punto fermo della rosa capace di amalgamarsi in fretta, guidare gli stranieri verso l'adattamento e avvertire maggiormente il pese di una maglia come quella viola. La società viola ha centrato in pieno l'obiettivo. La rosa di Palladino infatti, è terza in classifica per numero di azzurri in rosa, ben 13 pedine (Terracciano, Martinelli, Ranieri, Comuzzo, Kayode, Parisi, Biraghi, Mandragora, Cataldi, Bove, Colpani, Sottil e Kean). Meglio dei gigliati in questa particolare classifica ci sono: il Monza (2o italiani in rosa), e il Como (15 italiani in rosa). Il grande investimento a tinte azzurre però, è un processo che parte da lontano. Nella stagione 2018-19 la Fiorentina contava otto giocatori nati in Italia; dalla stagione successiva il dato però, non è mai sceso sotto la doppia cifra.


Un vivaio "Verde, bianco e rosso"

—  

La conferma di volere un grosso organico azzurro la troviamo nel settore giovanile. La Fiorentina infatti, vanta il 92%  dei tesserati italiani, di cui il 36% nati tra Firenze e Provincia. Non a caso nelle ultime uscite degli Under azzurri sono stati ben 10 i giocatori viola ad essere chiamati dai propri tecnici.

Una Viola sempre più “Azzurra”. Fiorentina terza per numero di italiani in rosa- immagine 2

 

tutte le notizie di