Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

la Repubblica

Una scommessa argentina: Beltran e Nico Gonzalez per rialzare la testa

Una scommessa argentina: Beltran e Nico Gonzalez per rialzare la testa - immagine 1
Italiano punta sugli argentini: Beltran e Nico Gonzalez per scacciare la crisi e riportare la Fiorentina a livelli importanti
Redazione VN

Parola d'ordine: libertà. Liberi di improvvisare, sulla trequarti, alle spalle di una punta. Liberi di giocare nello stretto o di allargarsi per favorire gli inserimenti dei centrocampisti. Liberi di scegliere se mettersi in proprio calciando da fuori area o assistere il centravanti per alzare la pericolosità della squadra. Liberi, come in un tango argentino basato sull’estemporaneità, di scandire le accelerazioni o basarsi su una calma apparente: Lucas Beltran e Nicolas Gonzalez sono le armi a cui si affida Vincenzo Italianoper rilanciare la Fiorentina. Come scrive La Repubblica, le due due frecce offensive scelte per sovvertire le sorti di un attacco che, a parte la vendemmia contro il Frosinone, nelle ultime partite ha sempre stentato, tra pochi gol, poche occasioni e pochi palloni toccati. Attorno a Nico e Lucas il tecnico viola sta pensando a un nuovo vestito tattico per la sua squadra, da proporre già lunedì sera con la Lazio: non più il classico 4-2-3-1, ma un 4-3-2-1 in grado di rendere il tridente più imprevedibile e non legato a un gioco sugli esterni.

Beltran sempre più fondamentale

—  

Beltran è il salvagente migliore a cui aggrapparsi, visto che ha realizzato sei gol nelle ultime nove partite ed è il terzo miglior marcatore in Serie A in questo lasso di tempo. Meglio di lui hanno fatto solo Lautaro Martinez e Vlahovic. Lucas ha iniziato a conoscere il calcio italiano, ha capito come muoversi, come ricevere palla e come essere pericoloso. Al di là dei due gol in pressione sul portiere, con Monza e Lecce, a Empoli ha dimostrato ancora una volta di avere confidenza con la rete dentro l’area di rigore. Un destro di precisione da numero nove pur essendo per caratteristiche un nove e mezzo. Se si aggiunge la doppietta con il Cukaricki l’ex River è a quota otto gol in stagione, esattamente a metà percorso rispetto alle sedici reti segnate nella stagione 2022-2023 con i Millionarios. Il rapporto con Italiano sta decollando e dalle incomprensioni tattiche iniziali i due hanno capito come unirsi per aiutare la Fiorentina. Beltran ha compreso che la predilezione del tecnico per Nzola non era una bocciatura personale e Italiano ha capito che il Vichingo non è un centravanti con caratteristiche alternative all’ex Spezia, ma una seconda punta che può convivere e che dà il meglio di sé con un’altra punta accanto.


Nico Gonzalez pronto a tornare al top

—  

Nico Gonzalez invece è lo spartiacque delle ambizioni viola: quando il 10 si accende la squadra veleggia alla grande, quando il 10 è a mezzo servizio la manovra naufraga e i risultati stentano ad arrivare. Non è un caso che i due maggiori momenti di difficoltà della Fiorentina in questi tre anni di Italiano siano coincisi con l’assenza di Gonzalez. Lo scorso anno, nei mesi precedenti il Mondiale in Qatar quando Nico era out e a gennaio di quest’anno quando, oltre al mercato che non ha portato grandi acquisti, in campo mancava l’imprevedibilità dell’argentino stiratosi a Budapest in Conference. Certo, il trascorso di Gonzalez pre Fiorentina poteva aiutare nel comprendere i pregi e i difetti di un giocatore sì di talento ma estremamente fragile. Anche allo Stoccarda Nico saltò in due anni per infortunio ventidue partite e a conti fatti l’unica stagione con sole tre partite saltate per Covid è stata quella 2021-2022, la prima in viola. Il peggio però sembra alle spalle e dopo il recupero clinico, Gonzalez pare guarito anche da un punto di vista di condizione fisica nella partita, come ritmo e intensità. Alla Lazio è stato l’unico giocatore viola a segnare negli ultimi due anni e mezzo e lunedì l’occasione è giusta per riprendere il filo con il gol interrotto contro il Frosinone e per avvicinarsi alla doppia cifra solo in campionato - attualmente le reti in serie A sono sette - dopo i dieci gol complessivi già realizzati in tutte le competizioni.

Una scommessa argentina: Beltran e Nico Gonzalez per rialzare la testa- immagine 2
tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.