Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

stampa

Un pressing a vuoto e una difesa che fa acqua: Biraghi su Orsolini insegna

Bologna-Fiorentina
Nelle ultime partite sono emerse anche nuove difficoltà in fase difensiva della Fiorentina: colpa della stanchezza?
Redazione VN

Vincenzo Italiano, nonostante spesso venga descritto come un integralista, è il primo critico di se stesso. Per questo, come scrive Il Corriere Fiorentino, potesse rigiocarsi la gara col Bologna, alle spalle di Belotti ripartirebbe da Beltran e non da Bonaventura. Il problema è che la Fiorentina non può permettersi di perdere un giocatore come Jack e per questo, nonostante le difficoltà, il tecnico sta provando ad insistere.

Difesa allo sbaraglio

—  

Poi, c'è l’aspetto della fase difensiva e di una mancanza di equilibrio che ciclicamente si ripropone. Lo si è visto soprattutto nel primo tempo, quando i viola (che dati alla mano sono i migliori in serie A da questo punto di vista) hanno aggredito il Bologna fin nella sua metà campo. Il problema è che in questo momento le gambe di troppi giocatori non girano a dovere e per questo, grazie ad una grande qualità e all’organizzazione perfetta di Thiago Motta, il pressing è andato quasi sempre a vuoto. Si poteva essere un po’ più prudenti, è vero, ma vista l’assenza di Martinez Quarta l’alternativa della difesa a 3 non era oggettivamente riproponibile, a meno di non promuovere titolare il giovanissimo Comuzzo o adattare Faraoni come terzo centrale. Il tutto al netto dei soliti, incomprensibili, errori individuali, vedi il campo libero lasciato a Orsolini da Biraghi nell’azione del primo gol rossoblu di mercoledì sera al Dall’Ara.


Un pressing a vuoto e una difesa che fa acqua: Biraghi su Orsolini insegna- immagine 2
tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.