00:32 min
Tuttosport

Tuttosport: “Commisso, occhio. La Juve ti fa bene”

Redazione VN

Commisso ritrova la Juventus dopo averla accusata

"Commisso, occhio. La Juve ti fa bene". Titola così Tuttosport in riferimento agli affari di mercato che hanno portato Chiesa e Vlahovic a Torino. Il quotidiano scrive che mai come questa Juventus-Fiorentina sia una resa dei conti. Economici, contabili, di bilancio. "E' stato proprio il patron Rocco Commisso pochi giorni fa ad alzare i toni e a prendere di mira le torinesi, ritrovatesi inaspettatamente dalla stessa parte", si legge sul giornale che ripercorre le parole dette da Commisso nei confronti di Urbano Cairo e della Juventus.

"Pur nel rispetto delle opinioni di tutti - si legge nell'articolo di Fabio Riva -, è comunque quantomeno curioso che il numero viola punti il dito contro la Juventus, accusata di aver basato le sue vittorie sulla creazione di un sistema basato sull'utilizzo di operazioni farlocche e plusvalenze fittizie tese a taroccare i bilanci. Curioso perché proprio la Fiorentina sotto la gestione di Commisso è una delle società che maggiormente hanno beneficiato delle movimentazioni economiche della Juventus e dei suoi pagamenti tutt'altro che fittizi. Dilazioni in comode rate, quello sì, ma fittizi mica tanto.

Chiesa è stato tesserato dai bianconeri nell'ottobre 2020 con la formula del prestito biennale oneroso (10 milioni) con l'obbligo di riscatto (40 milioni di euro pagabili in tre esercizi) più bonus (fino a 10 ulteriori milioni di euro). Per un ammontare di 50 milioni di euro.

Vlahovic è stato, invece, tesserato nel gennaio 2022 con la formula dell'acquisto a titolo definitivo: 70 milioni pagabili in tre esercizi più bonus (fino a 10 ulteriori milioni di euro). Si arriva a un totale di 140 milioni di euro (considerando anche i bonus) che sono in parte già arrivati e che in parte arriveranno nelle casse della Fiorentina. Grosso modo la cifra che ha speso Commisso nel giugno 2019".