Nel caso si superassero i limiti concessi in deroga, si provvederà a eseguire ulteriori opere di mitigazione acustica, o a limitare l’utilizzo dei macchinari maggiormente rumorosi. Prima che Palazzo Vecchio rimodulasse i lavori per consentire alla Fiorentina di restare a giocare nell’impianto anche la prossima stagione, tutte le opere previste (compresa la copertura integrale del catino e la riqualificazione della Maratona con nuovi skybox), sarebbero dovute essere completate entro fine 2026. Ma il governo lo scorso marzo ha prorogato il termine delle opere finanziate dal Pnrr a fine 2028.
Restano da individuare le fonti di finanziamento mancanti per completare il progetto e, soprattutto, tra Comune e Fiorentina, stabilire se il club viola resterà a giocare al Franchi nella stagione 2025-26 (Palazzo Vecchio sarebbe disposto ad adeguare a spese proprie l’impianto di rugby Padovani).
Nel frattempo, è slittato l’incontro Fiorentina-Funaro: se ne parlerà la prossima settimana, quando, dalla riunione prevista al Gos, sarà più chiara l’ubicazione del settore ospiti e la capienza netta del Franchi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA