00:30 min
Repubblica Firenze

Supercoppa, è rebus. De Laurentiis si sfila, ma la Fiorentina: “Ci saremo”

Redazione VN

I dubbi di De Laurentiis in assemblea di Lega, il corto circuito sulla posizione della Fiorentina sulla Supercoppa in Arabia Saudita

No alla Supercoppa in Arabia, anzi si. Si è alzato un polverone attorno all’ultima assemblea di Lega Calcio nella serata di lunedì. Repubblica Firenze ricostruisce gli avvenimenti di lunedì sera quando i club erano collegati da remoto per discutere della questione Final Four a Riad. La Lega doveva soltanto prendere atto di uno slittamento delle gare inizialmente previste per i primi di gennaio. Le semifinali invece si giocheranno a fine mese: Napoli- Lazio e Inter- Fiorentina il 21 e il 22 gennaio, la finale il 25. Qualcosa però non è andato secondo i piani. Il Napoli, infatti, ha sollevato forti dubbi sulla necessità di svolgere la Final Four in Medio Oriente. Gli scenari drammatici in corso, le questioni legate alla tutela dei diritti umani. Ma non solo. Anche un calendario che per i partenopei si farebbe assai complicato, tra Coppa d’Africa, campionato e Champions.

Il malinteso

—  

Da qui l’idea del presidente De Laurentiis di spostare la sede in Italia o addirittura di annullare la presenza della sua squadra. Il Napoli però sarebbe andato oltre e avrebbe fatto pesare la condivisione di questa linea anche da parte della Fiorentina che però non era presente all’assemblea neanche da remoto. Un corto circuito che ha colto di sorpresa la stessa Fiorentina. Tra Rocco Commisso e Aurelio De Laurentiis c’è stima e spesso negli ultimi tempi hanno votato insieme su varie questioni nelle assemblee di Lega. La dirigenza azzurra però avrebbe frainteso l'intenzione da parte dei viola di non partecipare alla prossima Supercoppa Italiana. Poi nella mattinata di ieri la smentita della Fiorentina. D’altronde quella di fine gennaio a Riad rappresenta un’occasione unica per il club viola e la squadra. Una vetrina mondiale con importanti introiti a livello finanziario. Non solo: anche ribalta mediatica, appeal e crescita del brand in ambito internazionale. Oltre ovviamente - aggiunge il quotidiano - all'aspetto principale: il lato sportivo. Italiano e i suoi ragazzi hanno l’occasione di conquistare un trofeo passando per un’altra finale che si sono guadagnati sul campo attraverso la Coppa Italia.



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.