Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

stampa

Stadi, “una partita a scacchi” col governo: l’attuale capienza del Franchi

Stadi, “una partita a scacchi” col governo: l’attuale capienza del Franchi

Si continua a discutere delle nuove disposizioni per consentire il ritorno dei tifosi all'interno degli stadi, in Serie A

Redazione VN

La politica si muove verso il sistema calcio per riaprire gli stadi ai tifosi. Dopo l’allarme lanciato ieri dal presidente della Figc Gabriele Gravina, seguito dal numero uno della Lega Serie A Paolo Dal Pino. Le istituzioni devono risolvere un'incongruenza contenuta nel nuovo decreto approvato dal Cdm: da un lato si consente l’apertura al pubblico al 50% per gli impianti all’aperto, in zona bianca, dall’altro si mantiene l’obbligo di distanziamento di un metro. Da intendersi sia lateralmente che verticalmente.

Questo fa sì - scrive La Gazzetta dello Sport- che negli impianti di Serie A, fatto salvo l’Allianz Stadium della Juve, significa utilizzare non uno ma due seggiolini vuoti come separazione. E far crollare di nuovo la percentuale dei presenti tra il 25 e il 30%. Un’incongruenza che ha bloccato la vendita di biglietti per la nuova stagione  e che ha spinto la Figc, con il pieno appoggio della Lega, ad avanzare al Governo la richiesta di un distanziamento a scacchiera, in modo da rendere effettivo quel 50% che è stabilito dal Dpcm. Secondo l'attuale decreto la capienza dello Stadio Franchi si fermerebbe tra i 10 e i 13 mila spettatori. Mentre col 50% il limite sarebbe portato ad un totale di 21573.

tutte le notizie di