Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il Corriere Fiorentino

Squadra, classifica e società: i tre fronti di Italiano verso gennaio

Squadra, classifica e società: i tre fronti di Italiano verso gennaio - immagine 1

Tutti guardano al mercato di gennaio tranne il tecnico viola, chiamato a tirare fuori il meglio dai suoi in attesa di rinforzi

Redazione VN

L'edizione odierna del Corriere Fiorentino descrive i tre fronti sui quali sarà impegnato Vincenzo Italiano da qua a gennaio. L'obiettivo è restare nella scia delle squadre più attrezzate. Non solo: in estate alcune delle sue richieste non erano state troppo assecondate, nel mercato invernale una classifica con vista sull’Europa sarebbe la miglior alleata nelle richieste alla società. Di sicuro fino al prossimo mercato il tecnico viola dovrà lavorare con la rosa a disposizione tirandone fuori il meglio. L'obiettivo primario è alzare il tasso realizzativo dell'attacco, finora troppo dipendente da Vlahovic (8 reti, Gonzalez, Sottil, Callejon e Saponara mettono insieme appena la metà del serbo). È in particolare da Sottil e Callejon che l’allenatore si attende un cambio di passo, mentre in mezzo con Torreira in crescita e Pulgar sulla via del rientro toccherà a Castrovilli salire di tono e prendere in mano il centrocampo dopo troppe gare anonime.

Un occhio di riguardo andrà dato poi alla classifica, visto che da qua a fine anno - Milan a parte - la Fiorentina affronterà tutte squadre che la seguono in graduatoria. Un fattore non da poco se si considera che i viola fino ad oggi hanno regolarmente battuto tutte le medio-piccole. Dopo i rossoneri Italiano e i suoi affronteranno Empoli, Sampdoria, Bologna, Salernitana, Sassuolo e Verona, motivo in più per tenere il piede sull’acceleratore e confermare una tradizione interrotta solo a Venezia. Infine il fronte società: con Borja Mayoral considerato il primo nome in entrata, anche per sostituire Kokorin, Italiano aspetta il quinto esterno chiesto in estate. Che si tratti di un investimento pesante su Berardi o di un altro tipo di innesto Italiano vuol fare leva su una classifica che invogli la società a inseguire un piazzamento europeo.

Squadra, classifica e società: i tre fronti di Italiano verso gennaio- immagine 2
tutte le notizie di