Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

La Nazione

Rinascimento viola: il segreto è Italiano

Rinascimento viola: il segreto è Italiano - immagine 1
La trasformazione della squadra e un cammino da... corsa scudetto L’alternanza di modulo e la gestione dei singoli: Vincenzo psicologo

Redazione VN

La Nazione si concentra sull'ottimo momento della Fiorentina con un articolo dal titolo "Rinascimento viola. Il segreto è Italiano". Ecco quanto si legge nel pezzo di Riccardo Galli:

"C’è Italiano, il lavoro di Italiano, al centro della riscossa della Fiorentina. Sì, se oggi i viola hanno la possibilità di godersi la sosta di campionato fra (sano e indispesabile) relax e la prospettiva di una primavera che promette scintille, è proprio perché le mosse, le idee e le intuizioni dell’allenatore sono riuscite a dare la svolta giusta a quanto, nella prima parte della stagione, funzionava a intermittenza. Anzi, proprio non funzionava.I numeri messi in fila nelle ultime settimane supportano bene il concetto. Su tutti, prendendo come punto di partenza la gara con l’Empoli (finita in parità), ovvero la prima della serie positiva che ha accompagnato i viola alla sosta, spiccano un paio di curiosità niente male. Primo: la Fiorentina, dopo le ultime cinque gare sarebbe in testa alla classifica provvisoria (insieme alla Lazio). Secondo: nella quota della differenza reti (più sette per la Fiorentina), meglio dei viola ha fatto solo il super Napoli (più nove). Tutto questo per evidenziare il concetto che Italiano è stato davvero determinante nel premere il tasto giusto per accendere il riscatto della Fiorentina.Allenatore e psicologo. E’ qui che il tecnico della Fiorentina sembra aver fatto un salto di qualità rispetto alla parte iniziale del campionato. Italiano, insomma, non ha soltanto lavorato sul campo dove ha creato la giusta armonia nell’alternanza dei suoi schemi: il 4-3-3 e il 4-2-3-1. A parte questo, insomma, Italiano è stato attento ad andare oltre le questioni tattiche e mettersi il... camice da psicologo e lavorare sulla testa del gruppo".

tutte le notizie di