Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

stampa

Ribery ora è un problema? Dai malumori all’equivoco tattico, 16 milioni di domande

GERMOGLI PH 19 DICEMBRE 2020

L'analisi aspra del Corriere Fiorentino sull'apporto del francese, la cui esperienza viola può essere giunta al capolinea

Redazione VN

Il Corriere Fiorentino apre le pagine dedicate allo sport con la domanda da un milione (anzi 16) di euro: "Franck Ribery è un peso?" L'ingaggio lordo percepito dal francese in questi due anni - 16 milioni appunto - giustifica il quesito relativo al francese. "Classe, personalità, talento: che il francese sia un fuoriclasse si sa, e non può certo essere una stagione sbagliata a mettere in discussione una carriera fatta di titoli, trofei, riconoscimenti e successi". Il passato però conta relativamente e il tonfo di Napoli pone al centro dell'attenzione quanto (e se) il suo acquisto abbia realmente portato benefici alla Fiorentina.

Il quotidiano sposta l'attenzione su un altro (inquietante) punto: l'ex Bayern - dopo la sostituzione all'intervallo di Napoli - ha staccato la spina? Il cambio, e le relative parole di Prandelli, spalancano le porte a qualsiasi tipo di soluzione. Forse addirittura un punto di non ritorno perché Ribery, al contrario di Ibrahimovic con la maglia del Milan, si è trasformato da trascinatore a corpo estraneo. Oltre al problema del gol (è fermo a zero in questa stagione) anche tatticamente può essere sta diventando un'incognita: non può più giocare largo nel 4-3-3 e nel 3-5-2 è troppo lontano dall'area di rigore, abbandonando a se stesso il centravanti di turno. Per non parlare delle gare saltate - 25 su 62 - che sollevano ulteriori malumori. Il compito di Prandelli adesso è quello di capire se da qua a fine stagione potrà contare su di lui, dopo che l'estate scorsa l'idea era già quella di interrompere il rapporto con un anno di anticipo.

 (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
tutte le notizie di