IL TERZO DUELLO
—Il terzo duello è in fascia, tra due dei giocatori trascinatori di viola e nerazzurri: Dodò-Dimarco è una sfida tra corridori, esterni tecnici, costruttori di gioco e nel caso dell’interista anche finalizzatori. L’arma del brasiliano viola per limitare il collega è quella di spingere il più possibile, tenere basso Dimarco grazie all’aiuto di Gonzalez o Ikoné e abbassarne sulla linea difensiva il raggio di azione. Altrimenti dalla metà campo in più potrebbero essere dolori: il nerazzurro è bravo a tagliare con il mancino alle spalle della difesa ma, soprattutto, a chiudere sul secondo palo i traversoni da destra. Ecco allora che servirà il miglior Dodò difensivo: non quello visto a inizio campionato, ma quello in forma e dinamico di queste ultime partite, capace di crescere non solo nella pressione alta, ma anche in situazioni da palla laterale.
IL QUARTO DUELLO
—Il quarto e ultimo duello coinvolge l’attacco viola: Cabral contro Acerbi sarà sfida interessante. Inzaghi, pur scegliendo la linea a tre, non esaspera l’uno contro uno come Gasperini o Juric - tecnici che la Fiorentina ha sempre sofferto, ma lavorando a zona predispone una guardia ragionata. Anche in questo caso venire a giocare tra le linee legando il possesso potrebbe consentire a Cabral di tirare fuori un centrale e favorire l’inserimento dei compagni alle sue spalle, altrimenti dovrà cercarsi uno spazio al sole dentro l’area di rigore. Acerbi ha assicurato un rendimento alto, regge una retroguardia orfana di Skriniar e cerca un’altra grande finale. King Arthur sogna invece il sigillo decisivo per far innamorare definitivamente Firenze.
In mezzo a queste quattro sfide una partita intensa, in cui la Fiorentina proverà a tenere il pallino del gioco e l’Inter a sfruttare le verticalizzazioni. In campionato l’asse Lukaku-Dumfries creò non pochi grattacapi a Igor e Biraghi, mentre i viola lievitarono a inizio secondo tempo quando la pressione dei nerazzurri fu meno veemente. Ma è tutta teoria. In una finale la storia conta poco, contano gli episodi. E anche vincere i singoli duelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA