Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Corriere dello Sport

Prandelli: “Io spiato negli allenamenti a Genova e Firenze, succede spesso”

Prandelli
La vicenda che ha visto protagonista Michele Orecchio, match analyst del Torino, ha dell'assurdo ma non è nuova agli addetti ai lavori
Redazione VN

Cesare Prandelli, ex tecnico tra le altre di Fiorentina e Genoa, racconta al Corriere dello Sport di essere stato vittima di spionaggio nei suoi allenamenti, come accaduto alla Roma in vista della sfida di ieri col Torino: "Quando abbiamo cominciato a chiudere i centri sportivi era soprattutto per il problema legato allo spionaggio”, racconta l'allenatore di Orzinuovi. "Quando ero alla Fiorentina aprivo gli allenamenti al pubblico soltanto di giovedì, e in quel caso non provavo situazioni tattiche perché sapevamo che venivano osservatori di altre squadre a giro a visionare il nostro lavoro".

Prandelli racconta di aver subito un gol dalla Sampdoria, con il Genoa, su una ripartenza da calcio d'angolo nel quale i blucerchiati sembravano sapere esattamente quale fosse lo schema previsto. A Pegli, assicura, ci sono delle palazzine dalle quali si può vedere tutto dall'alto. "Calci d’angolo, rimesse laterali, punizioni dalla trequarti o dal limite dell’area… Quella è la giornata più importante per preparare una partita, e di conseguenza è la giornata più importante per scoprire i segreti degli avversari. A Firenze ci hanno detto che qualcuno prima delle partite di Champions League affittava degli appartamenti per uscire sul terrazzo e filmava gli allenamenti da far vedere poi agli avversari". 


Attrezzarsi perché non ricapiti: è l'unica cosa da fare, dato che non c'è nessun patto tra allenatori. Quando un allenamento è aperto al pubblico via libera all'osservazione dell'avversario, ma negli altri casi è scorretto e, Prandelli ammette, girano le scatole: "Anche perché poi tutti dicono di non averlo mai fatto e che non lo faranno mai e invece poi ne trovi qualcuno che si rimangia tutto, che fa il furbetto e manda gli osservatori a sbirciare. Ma ci sta, può essere anche visto come il calcio romantico di una volta dove i centri sportivi erano aperti a tutti e si poteva fare qualsiasi cosa". 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.