Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Corriere dello Sport

Polverosi: “Bonaventura, l’utilità senza colpi di tacco”

Polverosi: “Bonaventura, l’utilità senza colpi di tacco” - immagine 1
L'inizio di stagione di Giacomo Bonaventura è semplicemente perfetto e anche in Nazionale lo sta dimostrando. E le parole di Polverosi sottolineano il suo grande momento
Redazione VN

 Il giornalista Alberto Polverosi, sulle colonne del Corriere dello Sport, parla del grande momento di Jack Bonaventura, dopo la convincente prova svolta anche in Nazionale:

Della serata di Bari restano negli occhi l’entusiasmo della gente che ha contagiato la Nazionale e i gol davvero belli a cominciare da quello di Giacomo Bonaventura, undici partite ufficiali in questa stagione fra Fiorentina e Nazionale, cinque gol e due assist. Per molti è stato una sorpresa, tanto da spingere a paragoni forti come Iniesta e Bellingham. Bonaventura sta giocando più o meno su questo livello da quando è arrivato alla Fiorentina, nell’estate del 2020. Il numero dei suoi gol, da centrocampista, è sempre cresciuto in questi quattro campionati, prima 3, poi 4, l’anno scorso 5, quest’anno con 4 gol in 8 partite è destinato a superare la cifra e forse a battere il suo record personale di 8 reti raggiunto con il Milan nel 2017-18. I gol danno il tocco in più, anche perché stiamo parlando di un centrocampista vero e completo. Stiamo parlando di un giocatore che è stato spesso sottovalutato, un giocatore attraverso il quale Italiano (e ora anche Spalletti, sensibile a certe novità tattiche essendo lui stesso portato alla creatività) può cambiare il modo di giocare durante la stessa partita senza cambiare giocatori né modulo.


Bonaventura ha un pregio che ricorda un vecchio regista del nostro calcio: Eraldo Pecci. Ovvero, capisce subito cosa sta succedendo in campo, dove la squadra soffre o dove può colpire, e spesso previene i disagi. Ha una visione totale del gioco ma sia chiaro, non è Pecci. Non è un regista. È una mezz’ala che sa impostare, che sa rifinire e sa concludere. È il numero 8 di un calcio passato, quando quella maglia apparteneva a giocatori di solida qualità come Claudio Merlo e Antonio Juliano. È questo Bonaventura, un calciatore antico che sa di calcio, del calcio attuale, più di un calciatore moderno. Non lo troverete mai fuori posizione, non farà mai una cosa inutile, mai un colpo di tacco per farsi bello. Ha un senso di squadra come pochi, se dovessimo indicare il suo vero pregio diremmo l’utilità. Ecco, Jack è utile alla squadra come e quanto nessun altro. Abbiamo scomodato una giuria di giocatori di qualche generazione fa per fissare un paragone che non sia eccessivo, la risposta è stata ampia: Juliano, Mascetti, Albertino Bigon, Houseman, Matteoli, uno ci è piaciuto in modo particolare, Veron. Al lettore la scelta.

La riscoperta e il rilancio di Bonaventura in Nazionale sono una speranza. Abbiamo dei giovani interessanti, ma quando si guarda bene, quando si guarda a fondo, può uscire anche un colpo del genere.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.