Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Corriere Fiorentino

Poesio scrive: “Capodanno viola con champagne gran riserva”

Poesio scrive: “Capodanno viola con champagne gran riserva” - immagine 1
L'analisi di Ernesto Poesio per il Corriere Fiorentino sulla vittoria viola contro il Torino
Redazione VN

"Brindisi d'alta classifica": è il titolo del commento di Ernesto Poesio per il Corriere Fiorentino sulla vittoria per 1-0 della Fiorentina contro il Torino. Ecco quanto si legge:

"La Fiorentina ci ha preso gusto. E per la terza partita consecutiva riesce a non subire gol, vincendo di misura e portando a casa altri tre punti d’oro che autorizzano sogni d’alta classifica. Il Capodanno viola è di quelli da champagne gran riserva, non per il gioco stavolta (anche ieri poco spumeggiante con gli uomini di Italiano che non hanno poi fatto moltissimo in avanti), ma per la capacità di saper soffrire e uscire vincitori contro un buon Torino conquistando così il terzo posto momentaneo in attesa del risultato del Bologna. È ancora una rete di un difensore, come già avvenuto in più di un’occasione, a togliere le castagne dal fuoco a Italiano e a proiettare i viola sempre più su.


E non è un caso che una volta trovata la solidità difensiva la Fiorentina sia di fatto decollata. Per tutto il 2023 a mancare nei momenti decisivi è stato proprio l’equilibrio fra le tante occasioni create (e purtroppo in molti casi anche sbagliate) e le poche, ma decisive, subite con il risultato di vanificare in troppe occasioni gli sforzi messi in campo. Ma da qualche settimana, i viola stanno assaporando il gusto della vittoria «di misura». Magari su calcio piazzato, su un errore avversario, su una palla sporca. E il risultato è una classifica al di là di ogni aspettativa, anche degli stessi giocatori e dell’allenatore. Il modo migliore insomma per presentarsi alla sessione di mercato invernale con l’occasione di consolidare una posizione che la Fiorentina non occupava da tempo, dai tempi della gestione Della Valle, e che poi aveva solo lambito senza mai davvero poterci credere fino in fondo.

Ma il campionato e la stagione sono ancora lunghissimi e le ultime tre vittorie, insieme alle note liete, hanno anche evidenziato come la squadra necessiti di qualche rinforzo soprattutto nei ruoli chiave dove sia Arthur che Bonaventura che gli esterni sembrano pagare un po’ del grande dispendio di energie profuso fino a oggi. Un colpo (magari due) a gennaio regalerebbero nuova linfa ai sogni di gloria. Perché dunque non provarci davvero?".

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.