Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Corriere Fiorentino

Picchi sul CorFio: “Il derby del turismo e dei patron americani”

Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images

Il commento sulla partita di questa sera

Redazione VN

A seguire vi riportiamo un estratto dell'editoriale di Sandro Picchi sul Corriere Fiorentino.

Chiamatelo pure il «Derby del Turismo»,tanto per dare un contenuto diverso a questa partita tra il Venezia e la Fiorentina che è stata relegata, oppure regalata, al serale lunedì calcistico. (…) Quella di stasera ha tutta l’aria di essere, per la Fiorentina, una partita dove il facile e il difficile si incontrano e si scontrano. I viola hanno 7 punti di vantaggio sui lagunari, ma la differenza in classifica non garantisce il successo, anzi lo rende più atteso e al tempo stesso più complicato.

Al «derby del turismo» si potrebbe anche aggiungere il «derby degli americani», essendo le due società di proprietà statunitensi, a dimostrazione di come sia cambiato il calcio, anche se ai tifosi delle squadre italiane interessa pochissimo il fatto di essere di proprietà straniera. In questo senso ci sembra che l’antico motto attribuito al Guicciardini («O Francia o Spagna purché se magna») sia di grande attualità. (…)

L'articolo completo all'interno dell'edizione odierna del quotidiano.

 VENICE, ITALY - MAY 27: Paolo Zanetti head coach of Venezia FC celebrates being promoted to Serie A with his players after the Serie B Playoffs Final match between Venezia FC and AS Cittadella at Stadio Pier Luigi Penzo on May 27, 2021 in Venice, Italy. (Photo by Nicolo Zangirolami/Getty Images)
tutte le notizie di