stampa

Nardella-Pessina, è scontro totale. “Rischia” anche il Franchi?

Nardella-Pessina, è scontro totale. “Rischia” anche il Franchi? - immagine 1

La Soprintendenza sta bloccando vari progetti del Comune. Nardella punta a "scavalcarla" rivolgendosi direttamente al Mibact

Redazione VN

E' alta tensione tra il sindaco Nardella e il soprintendente Pessina, dopo il recente scontro sulla ruota panoramica e i rallentamenti dei lavori per la tramvia verso Bagno a Ripoli. Una situazione che adesso - secondo La Repubblica - rischia di avere ripercussioni anche sul progetto Franchi, con in ballo i 95 milioni di finanziamenti ottenuti dall'Europa via Pnrr. Sono soldi che vanno spesi entro il 2026, pena la restituzione. In Comune si ritiene che tutto l’iter autorizzativo sul progetto nuovo stadio passerà dal Mibact, anche perchè il bando di concorso è stato concordato col ministero stabilendo che Torre di Maratona e scale elicoidali sono intoccabili e cosa si può fare su curve, coperture, negozi.

Poi però c’è un progetto da fare. E la Soprintendenza verrà interpellata. Filerà tutto liscio? «Sarebbe assurdo se Pessina volesse pestare i piedi ad un bando concordato e ad un’opera finanziata dal suo Ministero» ragionano gli strateghi comunali. Ma per evitare veti e contro veti una mossa è stata decisa: il progetto preliminare di fattibilità tecnico-economica che conosceremo a fine febbraio sarà inviato al Ministero per un consulto preventivo, per evitare che su quello definitivo possano poi spuntare bocciature a sorpresa dalla Soprintendenza.

Nardella-Pessina, è scontro totale. “Rischia” anche il Franchi?- immagine 2