Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Corriere Fiorentino

Lavoro, muscoli e tanta pazienza: Italiano ha scoperto un nuovo Duncan

Lavoro, muscoli e tanta pazienza: Italiano ha scoperto un nuovo Duncan - immagine 1
La partenza di Amrabat ha aperto le porte al miglior Duncan: la Fiorentina ha trovato il suo nuovo punto fermo del centrocampo
Redazione VN

È la dimostrazione che il lavoro alla lunga paga, ma anche che a Firenze Alfred Duncan ha dovuto pazientare parecchio prima di scoprirsi fondamentale nello scacchiere di Italiano, proprio come gli sta capitando di questi tempi. Con 8 presenze totali, di cui 5 da titolare e un’unica assenza a San Siro contro l’Inter, il centrocampista ghanese è diventato in fretta uno dei punti fermi del centrocampo viola, e non solo per caratteristiche pressoché uniche nel reparto.

Complice la partenza di Amrabat, e l’indirizzo tecnico del mercato che ha portato alla corte di Italiano calciatori meno fisici del marocchino come Arthur e Maxime Lopez, Duncan si sta riprendendo fior di rivincite dopo qualche stagione deludente e un’esperienza in Sardegna che sembrava anticipare il suo addio alla maglia viola. Era arrivato nel primo mercato invernale della gestione Commisso, dal Sassuolo con un prestito e diritto di riscatto intorno ai 12 milioni di euro, e seppure fosse un pallino della dirigenza che già in precedenza aveva provato a chiudere l’affare con gli emiliani dopo appena un anno aveva già cambiato maglia. Né con Iachini né con Prandelli Duncan era riuscito a imporsi con continuità, da qui l’avventura al Cagliari, in prestito, con un riscatto da 15 milioni che però i sardi non hanno mai esercitato.


Fondamentale per Italiano

—  

Così è toccato a Italiano rigenerare questo centrocampista calcisticamente cresciuto nelle giovanili dell’Inter, gestendolo all’ombra delle responsabilità crescenti affidate ad Amrabat e oggi diventato così prezioso da aver giocato praticamente sempre. In effetti dopo otto gare tra campionato, playoff e girone di Conference League Duncan non solo è diventato l’elemento più dotato in termini muscolari, ma anche il più eclettico, anche perché il suo taglia e cuci in mezzo al campo si è fatto sempre più efficace. Escluso Bonaventura, che comunque agisce da trequartista, ha già pareggiato il gol all’esordio del collega di reparto Mandragora (entrando anche nella storia del club con il gol numero 4000 in serie A segnato al Lecce) mentre in termini di assist è in cima alla classifica con tre passaggi decisivi per altrettanti gol. Segno che quella continuità nelle prestazioni venuta meno negli ultimi anni sta finalmente tornando, e soprattutto che nel centrocampo ricostruito in estate è forse l’unico in grado di mixare quantità e qualità.

L'addio alla Nazionale

—  

Soltanto un anno fa ha dato l’addio alla nazionale ghanese («Sono stato umiliato, discriminato e lasciato da parte per anni anche se ho cercato di lasciare le porte sempre aperte — scrisse in un duro messaggio pubblicato dalla Fiorentina — purtroppo non posso continuare a stare male pensando a come vengo trattato ingiustamente sapendo di avere la coscienza pulita») mentre in estate era stato Gilardino ad avanzare l’interesse del suo Genoa, eppure con l’imminente partenza di Amrabat la società non ha mai preso in considerazione la sua cessione, ritrovandosi oggi la miglior versione di quel centrocampista a lungo inseguito in passato.

Italiano l’ha capito presto quest’anno, ruotando più altri interpreti come Mandragora, Arthur e Maxime Lopez e condendogli ulteriore fiducia come dovrebbe avvenire oggi al cospetto di una delle sue tante ex squadre. Con la speranza che come a Frosinone, tre giorni fa, si possa confermare tra i migliori a legare il gioco tra la metà campo e un attacco che ha disperato bisogno di rifornimenti per le punte.

Lavoro, muscoli e tanta pazienza: Italiano ha scoperto un nuovo Duncan- immagine 2
tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.