Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

stampa

L’appello contro l’emendamento: “Cancelliamo lo sblocca stadi, è anticostituzionale”

Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images

Una raccolta di firme della Società italiana restauro dell’architettura. Il presidente della Sira: "E' in contrasto con la tutela dei beni culturali"

Redazione VN

Una firma per evitare agli stadi italiani «lo smantellamento, il sezionamento, l’alterazione, il decadimento del vincolo in tempi veloci e certi». Come si rischia che avvenga per l’Artemio Franchi. Maurizio de Vita, presidente della prestigiosa Sira (Società Italiana Restauro dell’Architettura), ha inviato a 140 docenti di restauro e a persone vicine al mondo della conservazione un appello per il Mibact “contro l’emendamento stadi”.

«L’emendamento ignora o addirittura si pone in contrasto con i principi della tutela dei Beni culturali e della Costituzione – afferma De Vita a La Nazione –, ricordando la necessità di preservare la memoria e la conservazione del patrimonio culturale, favorendone fruizione e valorizzazione. Si vuole sottolineare dunque il carattere anticostituzionale dell’emendamento ed anche la negazione del principio legislativo attraverso la sottrazione alle Soprintendenze delle loro funzioni, che comprendono per legge la trasformazione, l’innovazione e l’adeguamento ma secondo il principio della compatibilità del progetto con il bene». Per questo si chiede la cancellazione o la profonda modifica dell’emendamento.

tutte le notizie di