Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Pessina: “Fiorentina dovrà assumersi paternità di eventuale scempio sul Franchi”

Il soprintendente Andrea Pessina commenta le ultime novità sugli impianti sportivi contenute nel Decreto Semplificazioni

Redazione VN

"Credo che la proprietà e la società viola avranno la responsabilità di presentare un progetto che non sia devastante sul Franchi, diversamente si assumeranno la paternità di un eventuale scempio. Spero che sul progetto si possa lavorare insieme la disponibilità della sovrintendenza c'è e bisogna vedere anche quali sono le proposte che arrivano".

Lo ha detto - scrive l'agenzia di stampa Italpress  -il sovrintendente ai Beni culturali della Città metropolitana di Firenze, Andrea Pessina, parlando dei possibili progetti di ristrutturazione dello stadio 'Franchi' di Firenze.

Commentando i possibili effetti dell'emendamento approvato la scorsa settimana al Senato, inserito nel decreto semplificazioni, che potrebbe permettere la ristrutturazione dei cosiddetti impianti sportivi vincolati dalle sovraintendenze, Pessina ha aggiunto: "In quanto numi tutelari dei monumenti siamo un po' preoccupati dal passaggio che dice che da un monumento si possono selezionate singoli elementi che addirittura possano essere spostati e riproposti in scala ridotta. Aspettiamo chiarimenti dal ministero bisogna anche capire se sarà la soprintendenza ad esaminare il progetto oppure se sarà il ministero a livello centrale. Sono ancora fiducioso, ma naturalmente un po' di preoccupazione c'è.

Sicuramente è un precedente, è la prima volta che nelle valutazioni ai nostri uffici viene chiesto di valutare anche la sostenibilità economica - ha concluso Pessina - Ad oggi nella storia della tutela questo non è mai stato un elemento determinante. E' un cambio di rotta, so che il dicastero di Franceschini aveva espresso parere contrario. Bisogna vedere se rimarrà un precedente limitato a questa vicenda degli impianti sportivi o se inizierà a diffondersi".

tutte le notizie di