Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

stampa

La Fiorentina e le sue evidenti difficoltà. Come se la crescita si fosse arrestata

La Fiorentina e le sue evidenti difficoltà. Come se la crescita si fosse arrestata - immagine 1
La difficoltà dei viola a segnare e la gestione della partita. Questi i limiti della Fiorentina analizzati da la Repubblica
Redazione VN

Non è la prima volta che la Fiorentina non riesce a gestire. Anzi, per certi versi non c’è mai riuscita. Anche perché i viola sono stati plasmati dal loro allenatore per creare, offendere, stabilirsi in maniera permanente nella metà campo avversaria. Tenere alti i ritmi per colmare il gap tecnico delle squadre più attrezzate e puntare tutto su intensità, dominio del possesso, quantità di occasioni gol. È vero, nel frattempo il tecnico ha lavorato quotidianamente sulla fase difensiva dei suoi e in campionato, dati alla mano, i viola finora hanno incassato meno di Milan, Roma, Atalanta e Napoli. Ma a questi aggiustamenti non è stato corrisposto un atteggiamento offensivo altrettanto all’altezza. La questione è più ampia e comprende, chiaramente, anche Italiano. La Fiorentina non ha mai cambiato strategia. Che sia all’inizio o nei minuti finali di una gara, è stata sempre orientata a sbilanciarsi alla ricerca del gol.

Nel bene e nel male in questo modo i viola sono riusciti a conquistare due finali lo scorso anno. Ma al netto di esperienza, mentalità acquisita, carattere e maturità della rosa, non molto è cambiato. Come se la crescita si fosse arrestata, come se alcuni errori non fossero mai stati corretti. Limiti, appunto. Anche nella qualità e il salto in avanti che probabilmente il tecnico si attendeva, non è arrivato e forse proprio questo aspetto ha inciso sulla sua scelta di lasciare a fine stagione. Lo scrive la Repubblica.


tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.