Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

la Repubblica

Italiano, vuoi l’Europa? Servono più punti con le “piccole”

Italiano, vuoi l’Europa? Servono più punti con le “piccole” - immagine 1
Vincenzo Italiano, per compiere definitivamente il salto di qualità con la sua Fiorentina, deve imparare ad ottenere più punti con le "piccole"
Redazione VN

La Fiorentina deve assolutamente tornare a vincere, non solo per riprendere il cammino, ma anche per invertire una tradizione non proprio felice con le piccole, fatta in due anni e mezzo di tanti punti lasciati sul campo ad avversarie sulla carta inferiori. Come scrive La Repubblica, la preparazione alla sfida di domenica contro il Frosinone ha per Vincenzo Italiano un doppio obiettivo: da un lato centrare la prima vittoria del 2024 e uscire dal primo vero periodo di crisi stagionale, dall’altra evitare di avere rimpianti nella corsa verso l’Europa, soprattutto in partite casalinghe alla “portata”.

La crescita del lavoro di Italiano

—  

Il tecnico viola, in due stagioni e mezzo, ha fatto crescere la Fiorentina, riportandolo in Europa e raggiungendo due finali. Ha dimostrato di saper far giocare bene la squadra, è riuscito a battere tutte le grandi del campionato — Lazio e Frosinone sono gli unici due avversari contro cui non ha vinto in Serie A in viola — ma per compiere l’ultimo definitivo gradino verso la gloria ha bisogno di evitare cali contro le piccole e di disperdere punti in situazioni apparentemente confortevoli. Un mantra, quello di vincere con chi ti stava dietro in classifica, su cui il mentore di Italiano, Cesare Prandelli, aveva costruito le sue Fiorentine da Champions, un modello che però il tecnico siciliano non è ancora riuscito a imitare.


I primi due anni in viola

—  

Nel suo primo anno in viola, quello coinciso con l’arrivo al settimo posto valevole per la Conference, dei 60 punti disponibili con le dieci squadre della parte destra della classifica ( Sassuolo, Udinese, Bologna, Empoli, Sampdoria, Spezia, Salernitana, Cagliari, Genoa e Venezia) Italiano ne ha totalizzati solo 38, poco più della metà. Per arrivare in Europa la Fiorentina nel 2021- 2022 dovette recuperare vincendo con le grandi, per un totale di 24 punti conquistati. Alcune sconfitte, come quella con i friulani o a Genova alla penultima, avevano compromesso anche una qualificazione in Europa League. Lo scorso anno invece, in un’annata più complicata e chiusa all’ottavo posto con sei punti in meno dell’anno prima, il bilancio con le piccole è stato leggermente migliore: con le dieci della parte destra della classifica (Monza, Udinese, Sassuolo, Empoli, Salernitana, Lecce, Verona, Spezia, Cremonese e Sampdoria) la Fiorentina ha conquistato 42 punti su 60. Un bottino poi arricchito dai 14 punti con le grandi, ma che non ha risparmiato anche nel 2022- 2023 scivoloni evitabili, come i due punti in due partite con l’Empoli, il solo punto con il Monza, il pareggio con lo Spezia retrocesso o la sconfitta di Udine.

L'andamento di questa stagione

—  

E poi c’è quest’anno. Detto che per un quadro complessivo bisognerà attendere la fine del girone di ritorno, i viola hanno però già fallito alcuni appuntamenti: con il Lecce un solo punto in due partite, con il Frosinone un pareggio all’andata, sconfitta a Reggio Emilia con il Sassuolo, scivolone in casa con l’Empoli. Prendendo le attuali ultime dieci della classe, sui 36 punti disponibili con queste squadre la Fiorentina ne ha fatti 21, lasciandone 15 per strada. In totale in due anni e mezzo su 156 punti realizzabili con le piccole Italiano ne ha portati a casa 101, praticamente due terzi. Certo, il tecnico ha battuto Juventus, Milan, Inter, Roma, Napoli e Atalanta, quindi il top della Serie A, ma la sensazione è che per l’ultimo sprint occorra migliorare questo aspetto. Un dato su cui Italiano sta martellando e non poco, consapevole che in questi sei mesi si giocherà tanto a livello di squadra ma anche a livello personale. Detto che dal mercato non è stato aiutato e che la rosa non è stata arricchita, il tecnico non vuole lasciare nulla al caso, per evitare di essere il capro espiatorio di colpe altrui.

Italiano, vuoi l’Europa? Servono più punti con le “piccole”- immagine 2
tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.