Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Corriere Fiorentino

Il San Raffaele: viaggio nell’ospedale che ha curato Berlusconi

Il San Raffaele: viaggio nell’ospedale che ha curato Berlusconi - immagine 1
Presentazione del "San Raffaele" dov'è ricoverato Joe Barone
Redazione VN

In questi giorni a prendersi la scena è l'ospedale San Raffaele dov'è ricoverato Joe Barone. Il Corriere Fiorentino si concentra sulla struttura lombarda che in passato ha curato anche Silvio Berlusconi. Ecco quanto si legge nella parte iniziale dell'articolo:

"La cupola sormontata dall’angelo, simbolo ben visibile sia dalla Tangenziale Est di Milano, sia dalla fermata della metropolitana che porta in città. Il «Diamante», palazzina che ha accolto e accoglie pazienti vip in lussuose stanze e mini-appartamenti di degenza. L’Iceberg, il nuovo edificio firmato da Mario Cucinella, dedicato alle urgenze, alla chirurgia ma anche ai «solventi» che preferiscono trascorrere il tempo delle cure in spazi moderni. Le aule universitarie, dove centinaia di studenti e specializzandi si preparano a diventare i chirurghi, oncologi, pediatri di domani.


Al San Raffaele, una «cittadella» sorta nel 1971 sul confine tra Milano e Segrate, Joe Barone sta vivendo momenti difficilissimi. Una macchina ad alta tecnologia supporta il cuore del d.g. della Fiorentina. La preoccupazione per le sue condizioni trapela dalla discrezione di medici e infermieri, abituati a doversi occupare di pazienti celebri. Negli ampi giardini abbracciati dalle alte torri dell’ospedale — che ricordano appunto le ali di un angelo — non è raro incontrare giornalisti e fotografi accampati per ore, in attesa di intercettare qualche volto noto del mondo della tv, dello spettacolo o dello sport che ha deciso di affidarsi all’esperienza degli specialisti del 'San Raffa'".

(...)

Tra i tanti pazienti vip, è impossibile non citare Silvio Berlusconi. Il San Raffaele si lega indissolubilmente all’ex premier a partire dalla sua collocazione. Viene costruito a ridosso delle aree in cui la Edilnord di Berlusconi negli anni Settanta realizza il quartiere di Milano 2. E da quel momento il fondatore di Mediaset si affida al personale sanitario di via Olgettina per le tante battaglie che dovrà affrontare: l’uveite, la sostituzione della valvola aortica, la leucemia. E qui, il 12 giugno del 2023, muore. Un percorso in cui è sempre seguito da Alberto Zangrillo, suo medico personale ma anche direttore della terapia intensiva cardiochirurgica dove è ricoverato Barone".

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.