Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

LA NAZIONE

Il paradosso della Fiorentina: squadra da Champions League, ma senza stadio

Il paradosso della Fiorentina: squadra da Champions League, ma senza stadio - immagine 1
La Fiorentina, se il campionato finisse oggi, il prossimo anno giocherebbe la Champions League, la più nobile delle coppe europee. Ma l’incognita è dove.
Redazione VN

La Fiorentina, se il campionato finisse oggi, il prossimo anno giocherebbe la Champions League, la più nobile delle coppe europee. Ma l’incognita è dove. Perché il paradosso, è proprio questo: all’esaltante stagione in corso della squadra di Italiano, coincide l’incertezza strutturale per la prossima. Incertezza che non può restare tale per sempre: «Luglio è lì», ha detto il dg Joe Barone ai tifosi che lo ascoltavano al Viola Park, mettendo sul piatto un problema concreto, che, nella guerra non più tanto sotterranea che si è creata con Palazzo Vecchio, viene prima di strategie di parte ed elettorali: comunicare agli organismi sportivi il proprio terreno di gioco casalingo. «Abbiamo sempre chiesto di giocare al Franchi - ha tuonato ancora Barone -, assegnare oggi i lavori di restyling ad una ditta, e costringere la Fiorentina a giocare fuori non è una bella cosa. Siamo molto arrabbiati e amareggiati, è uno schiaffo a tutto il popolo viola. Uno schiaffo ai tifosi». Lo riporta La Nazione.

Nervi tesi

—  

Su Repubblica troviamo ulteriori dettagli della questione, con un botta e risposta molto duro andato in scena fra le parti. Barone, dopo aver attaccato duramente Palazzo Vecchio parlando di un Comune che costringe la Fiorentina a giocare lontano da casa ha ricevuto la pronta risposta del Comune: "Le parole di Barone sono una grave mancanza di rispetto per le istituzioni, il Comune e la città, tanto più alla luce degli ottimi rapporti con la società. Non abbiamo mai fatto mancare la disponibilità a collaborare, ma serve rispetto reciproco. Troveremo la soluzione migliore come sempre insieme". Tutto ancora possibile, dunque, con la richiesta di collaborazione da parte di Governo, Lega e FIGC per il progetto Franchi, in un'occasione storica per la città.


Questione politica

—  

A seguire, si legge, è scesa in campo anche la politica, con Italia Viva e Lega che si sono dette colpita dalle parole di Barone e dal suo appello accorato e preoccupato per un progetto che rischia di avere più di un problema.

Il paradosso della Fiorentina: squadra da Champions League, ma senza stadio- immagine 2
tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.