Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il Corriere dello Sport
Il Corriere dello Sport riporta oggi un'indiscrezione secondo la quale Commisso avrebbe incaricato una banca d’investimento di testare le acque per la possibile cessione della Fiorentina. Secondo il quotidiano, le voci (smentite da fonti della società che ricorda le recenti parole di Commisso "Oggi più che mai il mio legame con questo club e questa città è ancora più forte e continuerà ad esserlo anche nei prossimi anni") potrebbero scaturire anche solo dalla recente scomparsa di Joe Barone. Il manager italoamericano non era solo il direttore generale, ma anche la longa manus di Commisso a Firenze. L’uomo che consentiva al proprietario di gestire la Fiorentina dagli USA come se fosse fisicamente presente in loco. Comprensibile che possa subentrare un senso di smarrimento, accresciuto dall’imprevedibilità della morte di Barone. Tuttavia Commisso è un imprenditore di livello, capace di gestire un gruppo da oltre 2 miliardi di ricavi con una storia di crescita economica invidiabile costruita in un orizzonte temporale lunghissimo. Difficile che faccia scelte di business ispirate dall’emozione, pur comprensibile, per la perdita di un amico. Il CosPOsrt ricorda l'impegno economico di Commisso (170 milioni per acquistare la Fiorentina, 104 milioni per realizzare il Viola Park, 24 per apporti di liquidità, 20 per la copertura di perdite). L’impegno complessivo del gruppo americano ammonta finora a 318 milioni. Il club, prosegua l'articolo, ha anche realizzato cessioni importanti come Vlahovic, Chiesa, Igor e Cabral, ma la gestione si è sempre caratterizzata per un equilibrio straordinario. L’ultimo bilancio riporta zero debiti finanziari per cui chi dovesse acquistare la Fiorentina (il cui patrimonio netto sfiora 300 milioni) verserebbe l’intero valore d’impresa alla controllante e Commisso potrebbe puntare a realizzare 450-600 milioni da un’eventuale cessione. Se la strategia di Mediacom sarà invece quella di proseguire, come sembra, nella gestione del club, pare legittimo attendersi una crescita ulteriore dei valori.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA