Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Repubblica Firenze

I dettagli prima di tutto: la cura Italiano ha rilanciato la Fiorentina

I dettagli prima di tutto: la cura Italiano ha rilanciato la Fiorentina - immagine 1
La vittoria in Conference ha mostrato una Fiorentina in crescita Le prossime sfide saranno decisive
Redazione VN

Repubblica Firenze si concentra sul momento della Fiorentina che pare essersi ritrovata dopo un gennaio a dir poco buio. Vincenzo Italiano si è concentrato sui dettagli. Ecco quanto si legge sul quotidiano:

"Limare i dettagli, regolare la fase difensiva, ritrovare la migliore condizione di tutti gli elementi in rosa e dare continuità a quanto visto nell’ultimo periodo. Il momento più duro, quello dei soli cinque punti in sette partite che hanno fatto scivolare la Fiorentina in classifica, pare davvero alle spalle. Il successo col Maccabi Haifa, nell’andata degli ottavi di Conference, ha mostrato luci e qualche ombra che Vincenzo Italiano analizzerà insieme al suo staff tecnico per provare e tenere alto e costante il ritmo della sua squadra.


La rete all’ultimo tuffo di Barak, per esempio, ha messo in risalto quanto sia fondamentale il lavoro di un allenatore con la profondità della sua rosa. Nessun indispensabile ma tutti utili alla causa, in qualsiasi momento. Questione di mentalità, di carattere. Bonaventura che entra, provoca il rosso che concede superiorità numerica ai viola, serve l’assist vincente e poi esulta e urla tutta la sua gioia sotto il settore ospiti della Bozsik Arena. Come è distante gennaio, quando tra rumor di mercato e una trattativa per il rinnovo di contratto che si era arenata, Jack pareva in discussione. Adesso è tornato a incidere, che sia dall’inizio o a gara in corso. Italiano aveva bisogno dei suoi giocatori più rappresentativi: leader, trascinatori, che a inizio 2024 erano in calo di rendimento.

(...)

Il tecnico sta ritrovando lo spirito migliore, quello che esattamente un anno fa permetteva alla sua squadra di tenere alto il ritmo in Conference e di poter gestire in maniera vincente la Coppa Italia e la tenuta in campionato. Il calendario impone di tenere al massimo la concentrazione: domani sera al Franchi arriva la Roma, poi il ritorno col Maccabi Haifa, la trasfera a Bergamo, le sfide con Milan e Juventus e l’andata delle semifinali di Coppa contro l’Atalanta. Gli scontri diretti, se sfruttati a dovere, potrebbero accelerare la risalita della classifica e magari far schizzare di nuovo la Fiorentina nella zona europea più intrigante. Per fare questo, però, servirà curare davvero il dettaglio. Essere più compatti in campo, una squadra meno lunga, con più qualità e minori distrazioni o errori banali anche in fase di impostazione".

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.