© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
COLOGNE, GERMANY - JANUARY 21: Nicholas Fullkrug of Werder Bremen in action during the Bundesliga match between 1. FC Köln and SV Werder Bremen at RheinEnergieStadion on January 21, 2023 in Cologne, Germany. (Photo by Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)
Quel classico numero 9 in grado di fare reparto da solo e portare in dote reti pesanti è sempre rimasto in cima alla lista dei desideri della Fiorentina. Fin da quando - perso Vlahovic a gennaio 2022 - Vincenzo Italiano aveva provato a chiedere all'area tecnica uno tra Milik (il sogno impossibile) e Pinamonti (l’obiettivo alla portata). Nulla di fatto, però. Visto che il destino, alla fine, ha regalato al tecnico viola un profilo più ibrido (e low cost) come quello di Jovic, punta che a dispetto di un curriculum da primo della classe non è riuscito più di tanto a incantare.
Non è un caso che nelle ultime ore la Fiorentina, oltre a quella per Dia che resta in pole, abbia cominciato a valutare anche la pista che porta a Niclas Füllkrug, centravanti maturo, classe ’93, con il gol nel sangue e dato da mesi in uscita dal Werder Brema [leggi la graduatoria della "Scarpa d'oro" 2023]. Un elemento che, per numeri e caratteristiche, può rappresentare l’ideale alternativa a Cabral in attacco, o, addirittura, il terminale attorno al quale costruire il progetto tecnico in vista della prossima stagione. Se c’è infatti un cruccio irrisolto che la Fiorentina si è portata dietro in questi mesi è quello legato alla scarsa propensione del pacchetto offensivo a tramutare in gol l’enorme mole di gioco prodotta dalla squadra e in particolare dagli esterni offensivi. Una lacuna alla quale potrebbe ovviare proprio l’innesto di un elemento come Füllkrug, visto da Italiano come un attaccante abile a fare reparto da solo (in virtù anche dei suoi 189 cm di altezza) e a dialogare con i compagni di reparto. Nelle ultime due stagioni ha totalizzato 35 gol e 14 assist in 60 presenze. Il percorso in ascesa che, dalle categorie inferiori della Germania, lo hanno portato in poco tempo a indossare la maglia della Nazionale sono forse la miglior cartina di tornasole di quelli che sono stati i progressi del tedesco, che dopo una vita passata in patria ha ormai deciso di cambiare aria, scegliendo di non rinnovare il suo contratto in scadenza nel 2025. E dopo essere stato blandito dal Torino nei mesi scorsi, Füllkrug sembra sempre più propenso a valutare l’ipotesi di un trasferimento a Firenze.
Una prospettiva che il bomber - simbolo di una classe operaia che attraverso il lavoro si è guadagnato il paradiso - accetterebbe di vivere col suo iconico sorriso stampato sulle labbra. E pensare che quell’espressione allegra, rovinata dalla mancanza di un dente, è diventata uno dei suoi punti di forza (il suo soprannome è “Lucke”, che in tedesco significa “buco”). Laddove infatti tanti altri si sarebbero potuti offendere, lui ha scelto di rispondere con spensieratezza. Lo stesso sentimento che, se presto ne avrà l’occasione, Füllkrug ha in programma di mettere al servizio di Firenze.
© RIPRODUZIONE RISERVATA