Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Repubblica Firenze

Franchi, i dubbi sul fotovoltaico: nuovi materiali potrebbero costare di più

Franchi, i dubbi sul fotovoltaico: nuovi materiali potrebbero costare di più - immagine 1
Botta e risposta tra la soprintendente e il sindaco di Firenze Dario Nardella

Redazione VN

Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha replicato alla soprintendente a proposito dei pannelli del fotovoltaico da applicare sulla copertura dello stadio Artemio Franchi durante il restyling. Come scrive Repubblica Firenze, viene chiesto un cambio di passo. Che porta con sé qualche dubbio: i nuovi eventuali materiali potrebbero anche avere un costo maggiore. E poi i pannelli nel progetto attuale servono anche a fornire energia allo stadio e al quartiere.

Sarà lo stesso così con la possibile modifica? Gli architetti dello studio Arup, che sta gestendo il progetto insieme allo studio MCA — Mario Cucinella Architects, con la consulenza di Cupelloni Architettura, stanno lavorando sul tema cercando una soluzione. Anche da Arup fanno sapere che erano già a conoscenza delle osservazioni. Quindi, spiegano, vedranno ora fino a che punto potranno spingersi con i pannelli e che si lavorerà a una soluzione condivisa con sindaco e soprintendenza. Ma ci tengono anche ad assicurare che sulla realizzazione del progetto nel suo complesso non ci sono problemi.

Ranaldi è invece colpita dalla parte sotto tutela, che viene curata dallo studio Cupelloni: "Le infrastrutture di Nervi non solo saranno restaurate e riabilitate — commenta l’architetto Luciano Cupellonima riproporremo anche alcune soluzioni originarie molto belle e particolari che nel corso del tempo si sono perdute, come per la torre di Maratona". I prossimi step sono la consegna del progetto definitivo entro gennaio, poi l’avvio della conferenza dei servizi.

tutte le notizie di