Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

La Nazione

Franchi, dossier aperto: al lavoro per dirottare i fondi sulle periferie

Franchi, dossier aperto: al lavoro per dirottare i fondi sulle periferie - immagine 1
Caccia ai 55 milioni. In cambio di segnali chiari, il Comune potrebbe ritirare il ricorso al Tar. Va avanti il dialogo con il governo, ecco quali sono gli scenari possibili
Redazione VN

Un dietrofront sul ricorso al Tar del Lazio in cambio di una garanzia più che concreta da parte del governo. E' la mossa che Palazzo Vecchio - scrive La Nazione - potrebbe mettere a segno nella partita a scacchi imbastita con Roma sul futuro del Franchi.

Fonti vicine al governo fanno sapere che Piantedosi, oltre al dossier Venezia per il quale sono stati accordati i 93,5 milioni di euro che serviranno a finanziare il progetto del Bosco dello Sport, ha portato avanti anche il fascicolo sullo stadio di Firenze. Ma ancora la città non ha avuto notizia di un centesimo dei 55 milioni.


(...)

La soluzione allo studio è uno split dei fondi: finanziare con 55 milioni mancanti altre opere o progetti oggi in rampa di lancia a Firenze e destinati a periferie, urbanizzazione, rigenerazione urbana e verde pubblico. Non lo stadio. In questo modo il Comune di Firenze potrebbe trasferire risorse proprie, pari almeno a 55 milioni, stavolta sul Franchi e il governo potrebbe coprire il buco lasciato dal trasferimento con i fondi del Pnc. Intanto il nuovo bando per il restyling dovrà chiudersi per il 15 novembre. Entro l'estate Roma e Palazzo Vecchio dovranno trovare l'intesa.

tutte le notizie di