Fossi: “Stadio a Campi Bisenzio? Soluzione fast and easy”

Fossi: “Stadio a Campi Bisenzio? Soluzione fast and easy”

Il sindaco Emiliano Fossi spiega perché non ci sarebbero problemi a realizzare il nuovo stadio della Fiorentina a Campi Bisenzio

di Redazione VN

Sono giorni caldi in casa Fiorentina per quanto riguarda il nuovo stadio. Dove potrebbe sorgere? Da non scartare l’ipotesi Campi Bisenzio. I 30 ettari lungo viale Allende, di proprietà della famiglia Casini, sono liberi e pronti per accogliere le strutture sportive: da un lato (a fianco di Villa Montalvo) la cittadella viola con la possibilità di realizzare fino a 12 campi da gioco per il settore giovanile, la squadra femminile e gli allenamenti della prima squadra, mentre sull’altro lato della strada lo stadio, moderno e funzionale.  (LA PIANTINA DELLA ZONA IN QUESTIONE) Su La Nazione troviamo le parole del sindaco di Campi Bisenzio, Emiliano Fossi:

Stadio a Campi? Soluzione fast and easy. Ci sono tutte le condizioni per farlo. I terreni in questione si trovano in un’area strategica vista la vicinanza con lo svincolo autostradale, siamo in una zona non residenziale e non è facile trovare nelle vicinanze un’area così vasta e libera da altre strutture. Si tratta, al momento, di terreni agricoli, ma abbiamo già individuato il percorso urbanistico per il cambio di destinazione d’uso dell’area da ‘parco urbano’ ad ‘attrezzature di interesse metropolitano’, quindi una destinazione capace di accogliere un centro sportivo ma anche uno stadio.

Fossi aggiunge che il tutto è in una fase molto avanzata e che verrà fatta la co-pianificazione con la regione entro questo mese visto che l’opzione d’acquisto dei terreni scadrà a ottobre. Se la trattativa andasse a buon fine, dal momento dello studio di fattibilità da parte della Fiorentina, i permessi potrebbero essere rilasciati solo in un tempo massimo di sei mesi.

Caricamento sondaggio...

COMMISSO SUL NUOVO STADIO: “SE SERVONO 10 ANNI, NON LO FACCIO”

Non è la “prima volta”: nel 1950 il sindaco di Firenze annunciò lo stadio con 120.000 posti!

Nardella: “Commisso? Entro cinque anni lo accontenterò. Bellissimo vedere insieme Fiorentina e Meyer”

22 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Zinigata - 3 mesi fa

    Raggiungere Campi con tramvie , treni, metropolitane, piste ciclabili, autostrade , parcheggi sarà , per tanti fiorentini, molto più semplice che raggiungere Campo di Marte.

    Campi è Firenze, così come lo sono Sesto , Prato ( sì, sto parlando di un’altra provincia) e gli altri comuni della piana.
    Dobbiamo ragionare in ottica di Città Metropolitana di Firenze,e non di quella minuscola porzione che sta entro le mura, sennò siamo solo un paesone, piccolo e provinciale, legato alle bellezze del passato che nessuno di noi ha il merito di aver edificato.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Slipperman1967 - 3 mesi fa

    Vedrai che macello politico ci sarà da qui alle elezioni regionali. E lo stadio sarà nuovamente lo specchietto per le allodole.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ziomario - 3 mesi fa

      Le elezioni regionali me ne ero dimenticato…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. ziomario - 3 mesi fa

    Sarebbe perfetto ma il problema è che qualcuno lo prenderebbe come uno sgarbo politico e i permessi non arriverebbero purtroppo mai. SFV

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Slipperman1967 - 3 mesi fa

      sono d’accordo

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Nicco - 3 mesi fa

    Io lo farei a campi solamente per far smettere di chiacchierare il ns sindaco, sono 11 anni che il comune spende solamente parole per lo stadio adesso basta, fossi in commisso gli darei 12 mesi di tempo per iniziare i lavori altrimenti andrei a campi

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. LupoAlberto - 3 mesi fa

      Sarebbero 12 mesi persi, tanto a Firenze lo stadio non si farà prima di 10 anni, e a Rocco così non va bene.
      SFV

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Sblinda - 3 mesi fa

    I grandi stadi europei sono per l’80% situati in aree periferiche con collegamenti ottimi, non ci sarebbe niente di strano se la cosa fosse fatta con giudizio.
    La verità è che anche Commisso si stancherà di aspettare e farà retromarcia verso una più pacata partecipazione. Questo paese è indietro anni luce rispetto agli standard mondiali. Ci lamentiamo della sicurezza negli stadi ma non di quella degli stadi. Mio nonno a 80 da quando è scivolato, oltre ad avere problemi costanti ha smesso di andare allo stadio. Ed è una vergogna che bambini ed anziani prendano la pioggia.
    Basta parlare, servono fatti. È e deve essere una priorità!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. i'campigiano - 3 mesi fa

      OK che Campi non è il massimo della bellezza, ma se facciamo un intervento di categoria migliora Campi ed anche tutta la periferia di Firenze. Alternativa? Chiacchiere, chiacchiere e chiacchiere come accade oramai da trent’anni a questa parte. ALE’ VIOLA!!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Sblinda - 3 mesi fa

        Il fatto è che uno stadio come l’attuale, nel centro della città e con tutte le problematiche strutturali e di sicurezza che presenta, è inadatto all’immagine che Commisso probabilmente sogna di dare alla Fiorentina. Lo stadio poi è per sua natura inclusivo e non esclusivo e allo stato attuale, senza copertura, con scale scivolose, con i bagni che ci sono e senza uscite di sicurezza, esclude una larga fetta di persone. Già ci pensano le tv a far giocare di sabato alle 15 lasciando fuori chi lavora. Poi io amo la Viola più di ogni altra cosa, ma sabato, in auto, con i tempi stretti che avevo, sono rimasto tre ore nel traffico e non è una cosa giusta.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. adrian sbrodi - 3 mesi fa

    Con tutto il rispetto per chi ci abita ma firenze rappresenta nel mondo la bellezza e eviterei di fare lo stadio in questi luoghi brutti che onestamente non si possono vedere e andrebbero rasi ai suolo e rifatti da capo tipo novoli campi di bisenzio e quelle altre zonacce della piana..

    Lo si facesse piuttosto verso bagno a ripoli che c’è l’autostrada anche li è un po piu bellino e c’è pure un po’ di nature

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Buzzo_viola - 3 mesi fa

      Campi va bene solo per metterci l’inceneritore, vero? Per quello non è mai stata una “zonaccia della piana”

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Etrusco - 3 mesi fa

        Siccome per l’inceneritore (che serviva come manna dal cielo per togliere il sudicio creando energia) avete frignato e non lo fanno più facendo perdere nuovi posti di lavoro, ora però per prendere la Viola un vu piangete più, come mai?

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. andrea da campi - 3 mesi fa

          be credo che l’inceneritore non lo vuole nessuno mentre lo stadio lo vogliono tutti….va fatto dove si puo’ fare non è complicatissimo neanche per un Etrusco…

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. Etrusco - 3 mesi fa

            Quello che non hai capito tu è che lo stadio non verrà mai fatto a Champs sur le Bisance, perché Firenze non vorrà.

            Mi piace Non mi piace
    2. andrea da campi - 3 mesi fa

      Anche i proprietari dell’Asmana non la pensano proprio come te,a giudicare dai guadagni dai collegamenti dai parcheggi ecc non mi pare che si sia rivelata una zonaccia…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. CippoViola - 3 mesi fa

    Vai tutti a Campi! Nel dopogara ritrovo al oldwildwest ai gigli a mangiare le noccioline a gratis!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. Staffa - 3 mesi fa

    E ora vediamo se al nardellone vostro interessa davvero il bene della fiorentina o se erano tutte belle parole…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Gummarith - 3 mesi fa

      a Nardellone interessa non spendere sul Franchi e incassare i soldi derivanti dai lavori ed occupazione sul suole del comune

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. johan14 - 3 mesi fa

    Stupid and silly.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. giglio68 - 3 mesi fa

      Che poi…. perché lo devi scrivere in inglese!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. andrea da campi - 3 mesi fa

        non sapendo neanche probabilmente che cosa ha scritto…..

        Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy